-
Eh, caro Vincenzo hai scoperchiato il vaso di Pandora...
Per quanto riguarda i distintivi/fregi ricamati del Btg. Valanga della Decima Mas la questione è alquanto spinosa, anche perchè non si hanno dati precisi.
Il problema è che tali fregi sono stati "riprodotti" (per non dire falsificati) in più riprese e da più "mani"...qualcuno ricorderà* l'epico "ritrovamento" nel convento delle "suorine"...
Fino a poco tempo fa si riteneva che il distintivo metallico fosse stato distribuito ai componenti del Btg. Valanga all'atto dello scioglimento, avvenuto a Marostica il 30/04/45. In seguito sono state rinvenute foto antecedenti a tale evento ove già* spiccava sulle giacche dei militi suddetto distintivo, confutando, almeno in parte quanto si era sin allora supposto.
Per quanto riguarda i fregi ricamati il mistero è ancora più fitto...
Per quanto ne so non risultano testimonianze dirette dell'utilizzo di tale fregio, non mi è mai capitato di vedere una foto d'epoca ove fosse possibile notarlo, non ho mai saputo di ritrovamenti "ruspanti" di fregi analoghi, ma soprattutto mi sorge spontanea una domanda. Il Btg. Valanga aveva una consistenza numerica talmente considerevole da giustificare, negli ultimi tragici mesi, non solo la realizzazione dello splendido distintivo metallico ma anche della versione ricamata? Tutto può essere, ma certo è che si tratta di una ipotesi piuttosto "spinta"...
Attendo i vostri contributi.
Francesco
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum