Ciao a tutti!
Qualcuno sa darmi informazioni riguardo questa medaglia che un mio amico ha trovato a un mercatino lo scorso week-end?
Immagine:
55,96 KB
Immagine:
52,23 KB
Ciao a tutti!
Qualcuno sa darmi informazioni riguardo questa medaglia che un mio amico ha trovato a un mercatino lo scorso week-end?
Immagine:
55,96 KB
Immagine:
52,23 KB
DANIELE
"Ad unum pro civibus vigilantes"
Si tratta di una medaglia che commemora la fondazione dell'impero in Africa orientale italiana........[ciao2]
Grazie,fiume o morte, hai altre informazioni su questa medaglia? se civile o militare, rara o comune, e quella vite attaccata alla catenella a cosa serviva? [?][?]
DANIELE
ciao, non è propriamente una medaglia e tu mi confermerai che non è in metallo giusto?
io ho un amico che colleziona vecchie penne ed in collezione ha questa ma con attaccato alla vite la penna dello stesso materiale della placchetta!
quando vado a casa sua faccio una foto e gli chiedo informazioni precise, cmq diciamo che è più commemorativa/regalo che d'uso pratico(la penna)
Novara fa da se'
P.S. Bellissima [nero]
Novara fa da se'
Ciao mal d'africa, ho chiesto al mio amico e ti confermo che la "medaglia" è effettivamente in materiale plastico...
quando ne saprai di più fammi sapere, ti ringrazio anticipatamente![ciao2]
DANIELE
ciao, in settimana ne approfitto per andarlo a trovare e faccio le foto!
Novara fa da se'
Il nastro è identico a quella della Marcia su Roma, però il montaggio è diverso, perchè qua non c'è l'anello.
Ciao!
<<< Nec videar dum sim >>>
Ho già* sentito anch'io la storia della penna,non mi ricordo la marca,ma mi sembra di ricordare che il modello si chiamava Impero. Ciao. Dan.
Stai attento, stai bene attento, oh Dim, se della vita la continuazione a cuor ti sta.
ciao, il nastro giallo rosso è usato su diverse medaglie, sia GIL che PNF ed anche commemorative come questa:
Immagine:
53,19*KB
Immagine:
50,56*KB
Novara fa da se'
![]() |
![]()
|
![]()
|