Trovato!! [:7] era Sabato 24 Febbraio 2007
Avevo salvato la risposta e la pagina dell'altro forum con le stesse immagini; ho visto che eri proprio tu Felix e che era intervenuto Blaster e Die Nadel.
Mi viene spontaneo pensare che non sei riuscito a leggere la risposta a causa della chiusura del forum?

Quest`uomo faceva parte del "Distretto Militare XII" (Wehrkreis XII) Province del Reno e Hessen-Nassau,. comprese Coblenza e Mannheim.
Viene chiamato in quanto "Obbligato da mobilitazione".
Il 4.5.40 e dichiarato idoneo per la "Ersatreserve I" (pag.5)
Il 5.5.41 Viene assegnato ad un reparto rimpiazzi di un unità* "Ippotrainata" il "Fahr Ersatz Abeitelung 12" dove il 19.5.41 presta il giuramento. (pag.11)
L`annotazione in basso alla pag.6 "dovrebbe" attestare che è entrato nel reparto a cui è stato designato.
Il "Fahr-Ersatz-Abteilung 12" è creato il 26.08.1939 nel del "Distretto Militare XII" ed è parte della "172. Divisione".
Il 5.8.41 dopo essere stato sottoposto a visita presso tale reparto viene dichiarato "Garnisonverwndungsfahig" / "Idoneo al servizio di guarnigione in Patria". (pag.26)
A seguito della visita di cui alla pag.26 il 25.08.41 viene sottoposto a nuova visita (pag.5)
Il 25.08.41 viene riclassificato idoneo per la "Ersatzreserve II C" pag.47. ( la C solitamente indica uomini feriti o medicalmente scartati).
Alla pag. 27 mi sembra di capire che il n/s uomo tra il 12.7.41 e il 5.8.41 viene assoggettato alla classica formazione standard che si ritrova su quasi tutti i WP e viene dichiarato abile al servizio militare nella "Landwehr I" .
Riceve il 6.8.41 un compenso di 50 R.M. "per il disturbo" al termine della formazione standard, attestato il 7.8.41 (pag.46). E aggiungo io a mio avviso rimandato a casa. (a meno che nel libretto non ci sia qualche altra annotazione).
La pagina 20 è quella dove viene indicato l`addestramento al maneggio delle armi e qui si deduce il motivo: Il n/s uomo non ha avuto alcun addestramento all`uso di armi da fuoco a causa di problemi visivi ( così credo sia il senso di quanto scritto nell`"ostico" tedesco e con quella "calligrafia").
La guerra prosegue, i tedeschi necessitano di sopperire alla crescente mancanza di uomini, ed ecco che l`8.7.44 il n/s uomo con tutti i suoi problemi "rientra in gioco" per l`impiego militare e dichiarato idoneo al combattimento nella "Riserva II" e qui collocato come annotato a pag. 36.

Questo è tutto.

ranville [:264]

Dimenticavo la questione della foto? nella maggior parte dei wehrpass i titolari sono in abiti civili.
Foto con soggetti in divisa sono presenti per appartenenti ad organizzazioni paramilitari, a volte per militari di carriera e in caso di sostituzione dei libretti per vari motivi e conseguente rilascio di duplicati chiamati "Zweitschrift".