Si e' conclusa questa 5^ Mostra Scambio di Militaria a Villa Potenza
di Macerata. Buona affluenza di pubblico anche se il tempo atmosferico
non ha favorito pienamente l'afflusso dei visitatori.Pochi espositori
scambisti, ma buona qualita' degli oggetti esposti, in linea di massima. C'erano oggetti per tutte le tasche.


Immagine:

76,56 KB

Immagine:

70,44 KB

Immagine:

39,54 KB


Immagine:

45,16 KB


Immagine:

57,17 KB


Immagine:

55,74 KB


Immagine:

54,83 KB

Nessun sensazionale ritrovamento in questa edizione, pero' da segnalare un M.35 tedesco con segno di pallottola, trovato tra
la non militaria:_


Immagine:

72,7 KB

ed uno splendido altarino militare da campo della 2^GM, difficilissimo da trovare completo, recuperato dall'amico Fraternale tra gli espositori del materiale usato:


Immagine:

58,01 KB

Inoltre uno splendido, sebbene conservato male, casco coloniale di
fabbricazione greca adoperato dalla Kriegsmarine tedesca illustrato
sul testo di Lang sugli elmetti tedeschi,pagato veramente poco:



Immagine:

36,14 KB


Immagine:

45,46 KB

Debbo segnalare un furto dal banco di un amico espositore, avvenuto
nella sera tra il 6 e 7 ottobre:si tratta di una foto di un soldato
tedesco, in grande formato, incorniciata
:


Immagine:

24,25 KB
Siccome esiste denuncia ai Carabinieri, se ve la offrono non la
prendete onde evitare grane per incauto acquisto.
Per gli anglofili,e' rimasto invenduto un box respirator britannico
completo e perfetto con custodia ridotta, usato da para' e commandos:


Immagine:

22,26 KB
Per curiosita', chi sa indicarmi come si chiama questo copricapo
croato da me trovato, e se possibile di che epoca e'?:


Immagine:

25,99 KB

L'evento ha visto la partecipazione di reenactors dell'Associazione
Culturale TABULA RASA di Jesi (AN) abbigliati da volontari della
campagna del 1849 con le loro uniformi, copricapo ed armi:


Immagine:

131,45 KB

Ho sentito opinioni contrastanti sulla riuscita dell'evento:alcuni
forse volevano trovare di piu',ma in effetti non hanno cacciato un euro anche su oggetti interessanti, rari e a buon mercato.Chi invece
ha cercato nell'ambito dell'intera fiera, pur trovando poco, si è
divertito, non ha speso molto ed ha mangiato da Dio.Di questi tempi...
[ciao2]PaoloM