Si possono avere delle direttive, sul postare foto storiche e schemi o disegni da libri pubblicati?? Che cosa si può e cosa non si può fare???? Grazie.
Si possono avere delle direttive, sul postare foto storiche e schemi o disegni da libri pubblicati?? Che cosa si può e cosa non si può fare???? Grazie.
"NELLA ROCCIA, COME LA ROCCIA". motto XI°R.A.P.
Giro la tua richiesta agli admin in modo da avere un'idea definitiva su cosa si può e /o non si può fare a tal proposito.[]
<font color="red">Attualmente il regolamento interno è in fase di verifica, con successive modifiche.</font id="red">
Ma per adesso...
Dato per scontato che è sempre preferibile postare materiale di proprietà*...in caso contrario occorre almeno citare la fonte (internet, autori e/o editori...)
Resta il fatto che il forum risulta essere un valido database se costituito da oggetti e foto originali....non un facile riassunto di wikipedia o del web in genere!
WW
Colgo l'occasione per confermare che le immagini e racconti da sempre postate sono tratte da libri o riviste in mio possesso.
Poichè libri e riviste sono state da me acquistate è perciò di mia proprietà* ritengo di non violare nessun diritto d'autore.
Personalmente non amo andare nel web in cerca di argomenti.
Ogni volta che si apre una discussione amo invece andare a scartabellare decine di pubblicazioni in cerca di informazioni.
Comprendo che è molto più difficoltoso e laborioso così imbastire qualsiasi fatto storico ma dà* più soddisfazione.
Ovviamente questa è una mia opinione.
luciano
guardate qui.
http://www.fotografi.org/diritto.htm
ciao
Sandrino
Molte grazie a tutti. by Forte149
"NELLA ROCCIA, COME LA ROCCIA". motto XI°R.A.P.
Ciao a tutti
intanto mi scuso per il ritardo nella risposta ma sono rimasto fuori dalla rete per 2 gg causa linea..
Quoto in pieno quanto detto da Worldwar, fermo restando che comunque un sito internet essendo equiparato ad un periodico stampato non può fare un regolamento ad hoc, ma deve attenersi alle leggi vigenti in materia sia sul territorio nazionale che internazionale.
A questo proposito interessantissimo il link di Sandrino che chiarifica ancor meglio cosa si intenda per "diritto d'autore" in campo fotografico..
Per quanto riguarda l'affermazione di Cocis sul diritto dell' acquirente di un libro di potere disporre liberamente delle immagini e dei testi presenti nello stesso mi sa proprio che le cose non siano così come descritte...
A mio avviso si possono riprodurre foto e testi a uso personale, ma la cosa cambia completamente quando essi vengano distribuiti al pubblico. tant'è che esistono dei diritti d'autore molto restrittivi di solito inseriti nelle prime pagine di ogni libro...
ciao Gio
Grazie Giò[]
OK grazie Giovanni.
Vedo che hai cambiato avatar.
[ciao2]
luciano
![]() |
![]()
|
![]()
|