Mi piacerebbe sapere chi sarebbe questa fantomatica persona che ne sa' piu' di tutti noi(forse un mago? il falsario che fa' i graz?).Originariamente Scritto da davide987
E anche se fosse, dubbioso saperne piu' di decine di persone su un forum, ma insomma noi crediamo sempre alla provvidenza, che ne sa' questa persona molto informata dei fatti di un tirapugni che non ha nemmeno visto per foto?
Il ritenere piu che affidabile una persona che sa' tante cose non significa che puoi dare del falso a tutto quello che vedi su questo sito: non hai mai preso in mano quel graz eppure per te e' gia' un "bel falsone".
Se e' questa la persona che ha ti ha detto di dire che e' un falso allora dille che venga lei ad argomentare le sue opionioni: il fatto rimane che tu comunque non sei convinto di quello che dici o meglio giudichi in base a quello che qualcuno di consiglia e vabbe' il tutto lascia il tempo che trova.
[Per me hai detto una gran cazzata 1)perche' senza avere un pezzo in mano non si puo' giudicare un pezzo ma si puo' solo fare delle ipotesi(e questo forse la persona che ne sa' piu' di tutti noi non te lo ha insegnato)e dire e' un "gran bel falsone" non e' un opinione ma un giudizio bello fatto.
Tra le altre cose harlokk ha detto che lo ha ritrovato personalmente e tocca credergli perche' non avrebbe motivo di dire una bugia: a meno che tu non creda che, visti i prezzi irrisorii della fusione delle ghise e degli stampaggi, qualche mentecatto si sia preso la briga, a veder dalla ruggine (che per me non ha NULLA di strano)direi molto molto tempo fa', di stampare dei Graz, uno senza punte laterali e uno con, e seppellirli ad asiago uno a cento metri dall'altro, nella speranza che qualche fortunato ritrovatore un giorno li disotterrasse, proponendoli sul forum come di scavo e dunque come veri; a quel punto tutti avrebbero creduto che quella ruggine era naturale e non artificiale e avrebbero iniziato a comperare i tirapugni falsi del furbo stampatore alle bancarelle del mercato di Piazzola.Insomma un precursore degli enigmisti.
2)perche' non vuol dire che se certi effetti chimici vengono riprodotti artificialmente su pezzi fasulli,e da escludere che effetti simili avvengano anche su pezzi veri.]
E' evidente che tu questo thread non lo hai letto: e' evidente che posti solo per convinzioni "superiori" perche' sei convinto di avere ragione.questione manico: come ha detto walzorzi, quelle che ha visto lui avevano il manico, seppur marcio, non ci vedo motivo perchè quella in questione non dovesse averlo, come ben sai, anche nelle foto, fotocartoline etc le mazze si vedono sempre montate, non mi pare di avere mai visto immagine dove si vede il montaggio delle mazze (o anche solo la loro riparazione).
come hai detto tu abbiamo un pezzo di ferro arruginito, da cui possiamo fare delle deduzioni. io le ho fatte e argomentate e penso le hai lette, sinceramente non mi paiono "cazzate" ma cose almeno in apparenza sensate, poi ti posto anche la foto dove evidenzio la vernice che forse non si nota bene. non ritorno su questi punti, è inutile e ripetitivo.
A)cosa significa quelle che ha visto walzi avevano il manico? non siamo mica a scuola che si fa' matematica..era la guerra, c'erano migliaia di avvenimenti ogni giorno, ma dimmi che ne sai te di cosa cazzo poteva succedere ad una mazza di quel gruppo? magari pensa se qualcuno le aveva trovate nel dopoguerra e le stava iniziando a smontare per recuperare solo il ferro e magari poi per ragioni a noi sconosciute aveva lasciato perdere.
magari una mazza era stata rotta durante l'uso (come quella zeitzunder di lafitte) e qualcuno la voleva riparare.
magari semplicemente questa testa si dice fosse nella cassa assieme alle altre, come la leggenda vuole, e invece era a casa di un privato che l'ha venduta e passata di mano e poi e' nata la storia che era nella cassa.
Non puoi ragionare sempre in assoulto, non siamo all'asilo: a me invece non pare assolutamente sensato che tu abbia dato del falso o dubbio a tutti i pezzi che hai commentato su questo forum, argomentandoti solo con teorie chimico-fisico che sono valide certo ma non sono assolutamente ASSOLUTE dato che forse quel qualcuno che ti ha spiegato tutte queste cose non ti ha detto che una reazione chimica e'composta dal pezzo piu' reagenti atmosferici e chimici, ovvero uno stesso pezzo puo' cambiare di reazione in base ad eventi differenti.
B)waldi ha postato una bella foto di una mazza italiana costruita artigianalmente, e certo questo non e' lo stesso caso, ma ci fa' capire che un eventualita'eccezionale del genere (rimontaggio-riparazione-spaccatura-varie)era del tutto plausibile.
A me pare che la ruggine sia invece omogenea e ben salda, caratteristica propria per un pezzo di ghisa liscio, che non e' una elmo adrian, e pertanto non deve chimicamente riscontrare caratteristiche di ruggine polverosa ma bensi di corrosine graduale.il discorso della ruggine provocata dal legno forse sembra un po'assurdo, ma ti posso assicurare che è così, se hai trovato qualche pezzo di scavo te ne puoi rendere conto facilmente
non dico che avrebbe dovuto fare un buco sulla mazza, ma essendo stata 90 anni in galleria avrebbe sicuramente provocato della ruggine "vistosa" che sul tuo esemplare non compare.
cosa che come ha detto waldi e' successa e allora dimmi cosa ci hanno guadagnato i falsari se tutti non le volevano perche' false?questione copia da stampo: vero che certe cose sono (per fortuna) difficili da riprodurre, ma non è il caso di questo tipo di mazze, pezzo unico in ghisa acciaiosa, come del resto i tirapugni.
questione "economica": produrre le mazze in fonderia ha un costo irrisorio, non è da prendere in considerazione. non ha senso neppure farne 200 e metterle sul mercato tutte assieme, il prezzo si abbassa e di sicuro a qualcuno viene il dubbio che siano false.
in due anni non si attacca ad una palla di ghisa nemmeno la merda del letamaio, figuriamoci una ruggine cosi corrosa...come del resto non vale la pena farci un manico (copia) che induce l'acquirente ad essere sospettoso. può benissimo essere che il resto del lotto sia adesso sepolto in un letamaio a fare una bella ruggine "da scavo" e a comparire tra un paio d'anni sui banchetti di militaria.
per fari arrugginire un pezzo di ghisa del genere uniformemente penso ci voglia di piu'.
e in ogni caso a quale fine se si sa' gia'che queste sono dei falsi dato che gia' circolano e gia' si tutti dicono che e' un falso?
le producono a gratis tanto per darci qualcosa di cui parlare?
E questa, perdona il paragone, e' la "condanna a morte" definitiva dei tuoi giudizi su questo forum: forse la persona che "ne sa' piu di tutti quanti noi" avrebbe perlomeno dovuto spiegarti che chi e' Marpo, perche' mi sa' che tu non lo hai proprio capito.questione elmo "teschiato": giustissime le osservazioni di Marpo, però non ha spiegato lo stampo della linguella del rivetto che ho evidenziato nella prima foto.
Perche' ok tutti possono sbagliare, anche i piu' bravi, ma che tu adesso mi venga a contestare il giudizio di uno che ha scritto dei libri FONDAMENTALI sugli elmetti e che ha cognizione di causa su questo argomento da penso 30 anni, bhe' se mi permetti mi sembra un po' pretenzioso.
Non mi interessa la tua eta', esponi molto bene la chimica e la matematica imparata a scuola, ma che tu a 19 anni, dentro nella militaria al massimo da 5 mi venga a dire "però non ha spiegato lo stampo della linguella" a uno che e' riconosciuto internazionalmente come studioso di elmetti, bhe' se mi permetti mi fa' abbastanza ridere.
Invece importa, le questioni tecnico scavistiche non sono assolute: piu' di una volta si sono considerati falsi pezzi di scavo che invece erano buoni, solo perche' oramai nel campo della militaria "tutti possono dire tutto" senza la minima cognizione di causa.questione "me ne intendo di mazze" purtroppo non ne ho causa "cronica mancanza di euro" ma ho avuto il piacere e la fortuna di prenderne in mano molte, tra cui alcune mazze da baseball. come ho detto la tua è perfetta (che sia buona o che sia copia) però ci sono dei punti che mi lasciano molto perplesso, e li ho esposti direi più che in maniera approfondita. che siano questioni tecnico-scavistiche o cosa secondo me non importa, la cosa importante è che siano argomentate. bisogna confutare le tesi e le relative argomentazioni, non porre dogmi.
E il dire, senza averla mai presa in mano, che quella testa e' falsa, come per quel Graz, per quel che mi riguarda quello e'una pretesa di dogma assoluto.
Un opinione e' "a dire il vero non mi convince ma da una foto non si puo' dire".
Rispondere a uno che il suo Graz(ripeto:trovato personalmente) e' "un bel falsone" bhe' scusami ma mi sembra decisamente arrogante come "opinione".
io ho detto che di copie di mazze che passano indenni alla valutazione a mano non si sono ancora viste: le copie, chi piu' o chi meno, dopo attenta e magari faticosa ricerca vengono, al meno per ora, smascherate.tu hai detto che al momento mazze copia non le hanno fatte, magari sono così ben fatte che non ce ne siamo accorti... è un ipotesi che bisogna considerare...
E si chiude il cerchio e, ahime', ti sotterri da solo: la seconda mazza e' rimontata al 99%.molto belle le 2 ultime mazze che hai postato, quelle lì le comprerei.
Ciao
T



Rispondi citando





