<center>SETTE RUBLI PER IL CAPPELLANO di DON GUIDO MAURILIO TURLA</center>
<center>
</center>
E` un libro al quale sono particolarmente legato, anche perché scritto da un autore Camuno.
Don Guido fu Cappellano nel Btg "Saluzzo" della Divisione Alpina "Cuneense".
Racconta in modo scorrevole e molto ben comprensibile le ultime fasi della Campagna di Russia, ovvero quelle dell`eroica difesa del CAA sul Don (in particolare nella zona di Novo Kalitva), del ripiegamento e della prigionia.
L`editore ufficiale è Longanesi, ma il libro in mio possesso è edito da Toroselle (per concessione) ed è integrato dal diario "Un Alpino di Valcamonica - La ritirata di Russia della 51^ Compagnia del Battaglione Edolo" (scritto da un Sergente capo-squadra esploratori) e da una postfazione accurata di uno scrittore anch`egli camuno.
Questo diario (che molte volte è stato inserito come appendice di altri libri, per esempio nel volume "Alpini" di L.Viazzi) racconta anche di un episodio che per me è molto particolare: il ferimento di un Caporale dell` "Edolo" (il nome è riportato nel libro) da parte di un partigiano russo nell`abitato di Nikitowka. Beh, questo caporale il cui nome, come ho già* detto, ricorre in diversi libri, è mio nonno.
In conclusione: un libro che fa capire più che gli avvenimenti, gli stati d`animo di quei soldati, i loro pensieri, le loro paure ed i loro eroismi.
Un saluto[^]
PS: posto anche una fotografia del volume custodito presso la biblioteca civica del mio comune, con firma dell`autore.
<center>
</center>

<<< Nec videar dum sim >>>
]