Ce l'ho già* tutta[^]
Ce l'ho già* tutta[^]
<<< Nec videar dum sim >>>
Quella sulla Wiking abbiamo assodato che é falsa. Queste che vi sembrano? Il mio amico dice di averle comprate a Vienna in un negozio specializzato che gli ha garantito l'autenticità*.
Werfer
Immagine:
33,16*KB
Immagine:
31,46*KB
Immagine:
37,38*KB
queste sono già* fatte meglio della precedente ma ciò non significa la genuinità* dei pezzi,sono tutte piastrine di divisioni fra le + note e valorose e x questo è facile incapare in riproduzioni spesso pure fatte benino proprio x ingannare sia i neofiti che i + esperti .
in questo caso non mi sento in grado di poter dare giudizi a meno che non mi documenti prima.
affrontare l'impari lotta contro l'ocupante con tutte le conseguenze di sacrifici e di sangue che comportava, o rinunciare, per un lungo periodo di tempo, alla prospettiva di indipendenza nazionale e alla conquista di un regime democratico
quoto in pieno l'intervento di cuit, a prima occhiata non è che mi piacciono tanto, come prima cosa bisogna procedere come per l'altra piastrina......
francesco / nachtjager44 / franzroma
Ciao,
Non sono esperto di piastrine, ma secondo me sono tutte 3 false.
Hanno molta informazione, sulla piastrina, cosa che mi sembra non conforme.
Guardate come sono male fatte le rune della Nordland...[II]
Luis[ciao2]
Posso dire la mia?Secondo me è già* raro beccarne una buona di queste storiche divisioni delle SS.Figurarsi tutte e tre!!!
Dico la mia sull'ultima piastrina (quella della Nordland) senza entrare nel merito dell'usura e dei suoi caratteri.
Teniamo sempre in mente il concetto "una piastrina per tutta la guerra" che veniva assegnata dalla prima unità* di inquadramento e che solo in caso di perdita veniva sostituita da parte dall`Unità* in cui si trovava in quel momento il soldato.
I volontari della "SS.Freiwilligen-Legione Norvegia e dell`SS.Freikorps Danmark" finiscono nella "Divisione" andando a formare il "SS.Pz.Gren.Rgt. Norge" e "Danmark".
Nell`ottobre 1943 la "Divisione" prende il nome di "SS-Freiwilligen-Pz.Gren.Div.Nordland" e
subito dopo i suoi due "Reggimenti" diventano il "23.(Nor.)" e "24.(Danm.)" mentre tutte le altre unità* che costituiscono la "Divisione" vengono numerate con l` 11.
Alla costituzione della "Divisione" i primi membri provengono da altre Unità* di campagna o di rimpiazzo le cui piastrine non sono di sicuro quella postata.
I membri della "Legione Norvegia" e del "Freikorps Danmark" ricevono una piastrina iniziale che riporta il nome di tali unità*.
Anche le reclute del primo contingente ricevono piastrine rilasciate a livello dell`Unità* più piccola della "Divisione".
Successivamente gli uomini destinati alle varie unità* provengono dall` "SS.Pz.Gren.A.u.E.Btl.11" o dagli altri reparti di istruzione o rimpiazzo con piastrine riportanti appropriate diciture (non come quella postata).
Anche il "SS.Feldersatz Btl.11" creato alla fine del 1943 rilascerà* proprie piastrine.
In quest`ottica mi sembra improbabile una piastrina con la dicitura:
"11 SS. Fr.w.Nordland"
Pz.Gren.Rgt.23 Norge
Se proprio si voleva tirare in ballo la "Norge" sarebbe stata più consona una "12./ SS. Pz.Gren.Rgt. Norge" o una "2./SS.Pz.gren.Rgt.Norge" (quest`ultima visibile nel libro German Identification Discs –ULRICH).
Infine l`abbreviazione "Fr.w" che compare nella piastrina non è l`abbreviazione di "Freiwilligen" come si vorrebbe far credere, infatti sarebbe stata corretta l`abbreviazione "Freiw" o "Frw".
vedasi in proposito gli elenchi delle abbreviazioni riportate sia nel libro sopra citato sia nel "Deutsche Erkennungsmarken" di Hoidal.
ranville
Cedo Wehrpass e foto WW2
Ehm...non per fare il guastafeste, (meglio dire rompic...ni), ma la piastrina della Nordland ne ho vista una pressochè identica a Ferrara da uno dei soliti ignoti venditori di patacche che hanno le pile alte quindici centimetri di piastrine SS tarocche, (io cerco sempre quelle della LSSAH, anche tarocche, quindi guardo sempre).
Saluti
Die Nadel
Komm mein Schatz, denn wir fahren nach Croce D’Aune
Canale youtube: http://www.youtube.com/user/Feldgragruppe?feature=mhee
Sito web: http://www.feldgrau.eu/
Pagina facebook: http://www.facebook.com/Feldgraugruppe
Quella della Prinz Eugen.
Non sono esperto di piastrine ma qui mi viene da dire che "visivamente" non mi piace.
La scritta non mi sembra consona.
Tutto è possibile; una piastrina rara ??
Vi elenco un elenco di diciture "veritiere" riprese da uno studio di "Cristophe Gregoire" inerenti le piastrine della Prinz Eugen.
Waffen-SS "Prinz Eugen" 15 Kp.Geb.Jag.Rgt.2
Waffen-SS "Prinz Eugen" St.Kp.Geb.Jag.Rgt.2
Waffen-SS "Prinz Eugen" Geb.Kran.Trag. Kp.
Waffen-SS "Prinz Eugen" 2.(Fs.) SS-Geb.N.A.7
2./SS-Geb.Pi.Btl.7
15./SS-Geb.Jg.Rgt.2
1.SS A.A. "P.E."
SS-Geb.Jag.Ers.Btl."Prinz Eugen"
SS-Geb.Jag.Ausb.u.Ers.Btl.7
5./Rtr.Rgt.1
SS-VT. 4.k. (E.)/ SS "D"
9.(mot.)/Geb.Art.Rgt.Waffen-SS "Prinz Eugen"
Infine due piastrine con le seguenti diciture attribuite alla "Prinz Eugen" sono visibili nel libro di Hoidal "Deutsche Erkennungsmarken":
WAFFEN-SS "PRINZ EUGEN" 3./Geb.Art.RGT.
SS- Geb.Jag.Ers.Btl."Prinz Eugen"
ranville
Cedo Wehrpass e foto WW2
posto tre piastrine flak, sono state ritrovate tutte assieme ma purtroppo spezzate, i numeri di matricola sono molto vicini ed i dati sono gli stessi, la provenienza dovrebbe essere l'italia(cioè io li ho presi a Roma)volevo un'aiuto per identificare con precisione i dati incisi su questi piastrine: Lei.flak ers.abt.91
io ho interpretato cosi: Lei dovrebbe significare Leichte mentre Ers stà* ad indicare Ersatz e Abt divrebbe stare per Abteilung, quindi Leichte Flak Ersatz Abteilung 91 tradotto: rimpiazzo del 91 ragruppamento leggero Flak
che dite c'ho preso????
Immagine:
182,46*KB
Immagine:
198,66*KB
Immagine:
184,16*KB
Immagine:
182,83*KB
francesco / nachtjager44 / franzroma
![]() |
![]()
|
![]()
|