si "H" ha ragione. ma effettivamente la resistenza dei colori varia in base alla qualità* delle tinte, al trattamenteto applicato e alla naturale resistenza del colore stesso. come detto il blu (ciano) resiste quasi integro rispetto al giallo e al rosso...

sembra di essere in una puntata di C.S.I. Wermacht []

la sbavatura rossa sul fregio sembra improbabile... nel senso che per spandersi in una sola direzione in quel modo, il cappello dovrebbe essere stato soggetto a una permanenza in una "pozza" d'acqua... ma allora il colore oro avrebbe perso di brillantezza... sempra più probabile un contatto di un qualche "straccio" rosso magari in una custodia... sempre ipotesi ehh! [:I]

io non amo stravolgere la naturale usura dei miei pezzi, però vista la qualità* del copricapo sostituirei il feltrino "verde" con uno "nuovo" rosso, tanto coccarde originali in vendita se ne trovano tante e cambiando solo il feltrino non si snatura la montatura della coccarda stessa...

per la sbavatura rossa passerei un panno intriso di triellina e sfregando con molta delicatezza il rosso dovrebbe venir via... io l'ho fatto su una macchia di sporco orrenda sul mio Erel e i risultati sono stati ottimi! certo la macchia poteva essere una ditata anche del Führer ma sul cappello stava "na chiavica" [] però il mio è solo un consiglio, naturalmente non esendo mio il pezzo non mi pronuncio sui rischi di scolorimento che potrebbero conseguirne, non ho mai pulito un fregio dorato!

il mio Erel è un "doppio Erel" con coccarda di ventilazione... appena posso provvedo con le foto!

ciao a tutti