A vedere il Sanità* qui sopra intuisco che l'interno del guscio conserva ancora il colore originale mentre l'esterno proprio non mi convince. Il "cork" è davvero poco uniforme e il rosso delle croci, se hanno davvero 60 anni, dovrebbe essere quantomeno scurito. Detto questo e tenendo conto che foto digitali, risoluzione del monitor e percezione personale dei colori creano confusione, normalmente su di un guscio del genere se il "ruvido" è assente allora dovrebbe mvedersi il metallo (vedi la cima dell'elmetto). Se fosse stato ricolorato d'arsenale dal '45-'46 allora anche le croci probabilmente sarebbero state coperte, ma segni, graffi e scrostature si noterebbero ancora. Motivo della riverniciatura è che dopo la 2^GM gli M1 superstiti riutilizzati venivano ricoperti di vernici di colore verde diverso e più scuro rispetto ai lotti iniziali (molto più comune infatti è la tinta degli M1 prodotti a fine guerra).
Verso il conflitto del Vietnam invece si torna ad un verde molto più acceso e quindi possono essere ritrovati M1 con 3 tinte sovrapposte, soprattutto i "ganci fissi".
Ma ancora è troppo semplice, basta pensare a quanti ritocchi fatti sul campo questi elmetti possono aver subito, con diverse diluizioni dei colori e via dicendo.
Questo insomma non ha nemmeno un graffio e si nota il verde chiaro sovrapposto ad uno più scuro (che è lo stesso presente all'interno del guscio)...ok mi fermo qui, hai fatto bene a rimandarlo al mittente.