Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: [LA SPEZIA] Richiesta informazioni (Forte Parodi)

Utente registrato

[LA SPEZIA] Richiesta informazioni (Forte Parodi)

sul libro forti e fortezze di liguria di MInola-Ronco appare questa foto con la dicitura "probabilmente forte Parodi"; non essendo molto convinto di tale "battesimo" ve la invio nella speranza che qlc (stefano, harris, giannetto - che è un po' che non partecipa....) mi possano dare qualche delucidazioni.
    la invio sia come appare sul libro, sia specchiata...non si sa mai!!!
    GRAZIE

[attachment=0:3fnlhz01]20071024111229_foto forum.jpg[/attachment:3fnlhz01]

[attachment=1:3fnlhz01]2007102411152_foto girata forum.jpg[/attachment:3fnlhz01]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

• Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Michele

Utente registrato
    Se non è il Parodi gli somiglia.

Immagine:

47,06 KB

Questa è una veduta virtuale sulla verticale del Parodi rivolti verso wsw. In primo piano Monte Verrugoli ed a sinistra Monte Bramapane.

Moderatore
    Abbiamo già* discusso a proposito di questa immagine non ricordo in quale sede.

Effettivamente lascia perplessi perchè non è di semplice individuazione (il Bramapane a memoria apparirebbe diverso visto dal Parodi ed anche il monte Verrugoli, sempre a memoria, parrebbe meno "piatto" in vetta) per cui si era deciso di recarsi sul posto per "collocarla"
    Inoltre, e ora ritengo erroneamente, abbiamo sempre esaminato la fotografia ponendo i pezzi sulla fronte orientale del forte a copertura della città* e del suo accesso dalla Foce.

Visto che la discussione è stata nuovamente aperta mi sono armato di pazienza e di Live Search (all'epoca non ne disponevamo) ed ho ricavato questo:

Vista del Forte Parodi con orientamento N-S
    Immagine:

127,19 KB

Particolare ingrandito (non considerate le costruzioni che sono recenti, fatte per ospitare le apparecchiature dei ripetitori radio e tv):
    Immagine:

131,61 KB

Lo spalto sembrerebbe quello della fotografia: stessa fattura, stessa altezza, stesso angolo ottuso sulla destra, stesso orientamento rispetto al Forte Bramapane come si vede da questa immagine (che è stata ruotata per orientarla N-S)
    Immagine:

201,56 KB

Anche la distanza in linea d'aria tra i forti (circa 1,5 km) ci potrebbe stare e la strada che si vede in basso, quella che porta dal bivio per Coregna al bivio per Bramapane e quella alta a tornanti da bivio Bramapane a cima Verrugoli mi sembrano riconoscibili

Una cosa strana è la direzione verso cui sono puntati i pezzi tatticamente priva di importanza: forse, trattandosi di un'area "vuota", veniva impiegata per esercitare gli artiglieri con i pezzi da campagna che vediamo (e che Stefano vorrà* identificare per noi) oppure era effettivamente una sezione di batteria posta a difesa ravvicinata del forte da attacchi al suo fronte di gola ed alla via di accesso.

Quindi io opterei per vera la prima immagine postata da Campo Trincerato.
    Cosa ne dite?

Utente registrato
    giannetto sei stato illuminante! grazie sembra (anzi direi che è proprio) come hai detto (ed harris è stato ancora una volta puntuale ed esauriente)! vorrei solo capire se allora le mie successive ipotesi sono giuste.... è possibile che quei cannoni (stefano cosa sono?) puntassero verso la sella da cui si vede il mare tra manarole e monterosso? oppure per battere la sella dove c'è attualmente la "locanda paaradiso"? (se si chiama ancora così!)
    allego due immagini per essere più chiaro...

Immagine:

109,09*KB

Immagine:

112,16*KB
    Michele

Utente registrato
    Dunque, se ho ben capito, quella costruzione che si intravede in alto sulla sinistra della prima foto dovrebbe essere il forte di Bramapane???
    I pezzi mi sembrano dei 9 cm.G.R.C. o B.R.C. Ret. su affusto da assedio.
    I nostri forti avevano quasi tutti dei pezzi da 9 cm. o da 12 cm. per la difesa propria, sinceramente che li avesse il forte di Parodi non l'ho mai saputo.
    Esistevano anche spianate per postare dei pezzi campali (es. Bramapane) ma anche di queste poco se ne conosce.
    Ciao a tutti

Moderatore L'avatar di Italien
    Non è che controllavano una strada?
    Intorno al 1880 circa, vennero approntate (in Provincia di Genova) un certo numero di installazioni a protezione di vie di comunicazione, si tratta di un caso simile (ho visitato il F.te Bramapane, ma il Parodi... non ancora)?
    Saluti.
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Utente registrato
    Mi fate perdere la vista!!!!!!!!
    L'unico forte che si vede così vicino da quello del Parodi è come già* detto Bramapane ma, Bramapane non ha nessuna caponiera (è completamente privo di fossato) e non si sopraeleva dalla sommità* dell'omonimo monte nella quale è inserito perfettamente.
    Anche la caponiera che si vede sembra avere una copertura a forma di cupola che non saprei in quale forte collocare.

Moderatore
    Onestamente a me la "caponiera" sembrava una "macchia" della fotografia perchè troppo avanzata rispetto al resto del forte
    Le perplessità* di Stefano (come già* detto) sono anche le mie però (se la memoria è giusta) il Bramapane visto dal Parodi "emerge" abbastanza dal terreno ancora oggi con la vegetazione che se ne è impadronita....
    Io continuo a pensare che questi pezzi non costituissero componente "attiva" del forte (che come sappiamo doveva difendere l'accesso da terra alla città* con i suoi cannoni e mortai piazzati sul lato opposto) ma piuttosto la sua protezione ravvicinata per copertura della via di accesso e del fronte di gola, con possibilità* di spostamento verso il settore minacciato (ecco il perchè di pezzi da campagna) eventualmente per una protezione reciproca con il Bramapane ed in ultimo per l'addestramento dei serventi
    Non mi pare che la sella "Paradiso" sia visibile da quella posizione ma posso sbagliarmi.
    Non potrebbe essere l'occasione per un ritrovo tra "fortofili" locali per una verifica "sul campo"? cosa ne dite?

Utente registrato
    Non ho resistito e sono andato al forte del Parodi.
    Il punto dove erano situati i pezzi postati da campo Trincerato erano dove ha detto Harris, anche se con molti alberi in più la visuale corrisponde perfettamente a quella della fotografia.
    Continuo comunque a non capire cosa facessero lì.
    Facendo un giretto per il forte, nella parte verso Riccò del Golfo ho visto una piazzola circolare in cemento di circa 4 metri di diametro con al centro i resti come di un traliccio metallico, visto che il proiettore antiaereo era stato situato nello stesso punto della foto postata da Campo Trincerato, qualcuno ha notizia di qualche sistema di avvistamento o rilevamento per aerei esistente al Parodi???
    La piazzola non è mai stata visibile causa vegetazione ora rimossa.

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato