Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: L'armata rossa e la disfatta italiana

L'armata rossa e la disfatta italiana

Titolo: L'armata rossa e la disfatta italiana
    Autore: Giorgio Scotoni
    Editore: Panorama, C.P. 103, Trento, 1a ed. 2007
    Pagine: 604
    Foto: si, b/n

Immagine:

104,54 KB
    Prezzo: 28,00 Euro

Libro che colma una lacuna nella storiografia di questo tragico momento per le ns FFAA perchè ricostruisce, oltre la memorialistica ma con invece i documenti inediti dei comandi sovietici il piano Saturno e le sue conseguenze sull'Armir.

Edito con la collaborazione dell'Univesità di Voronez (università militare, con decine di migliaia di iscritti, se non ricordo male ciò che mi disse a proposito il Colonnello che mi ha regalato il libro... più o meno gli effettivi del ns EI[]).

Utente registrato L'avatar di Alpino X
    L'ho ordinato assieme ad una decina di altri libri la settimana scorsa...Sembra interessante[^]
    <<< Nec videar dum sim >>>

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Titolo completamente errato,a mio giudizio personale.Secondo me è errato parlare di disfatta.La disfatta io la associo a chi viene sconfitto ed a quanto pare gli Italiani od almeno il Comando D'Armata Alpino Italiano non si è mai arreso.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Corpo d'Armata Alpino... non Comando d'Armata Alpino...[^]
    Come ben sai Blaster io non uso mai nemmeno il termine "ritirata", ma preferisco definirla "ripiegamento" o ancor più "anabasi".
    Anche alla luce delle mie letture posso di certo affermare che sicuramente i sovietici hanno ottenuto il loro scopo, ma con un dispendio di energie umane e belliche in generale elevatissimo (mi riferisco ai fatti del dicembre-gennaio '42-'43).
    Hanno mandato decine di divisioni contro le nostre (binarie tra l'altro...) ed hanno sfondato le linee della fanteria a scapito di numerosissime perdite e poi hanno aggirato il CAA sempre con un numero di perdite impressionante.
    A mio modestissimo parere si sarebbe potuto parlare di disfatta in due casi virtuali:
    - Se i russi avessero fatto ciò che è stato effettivamente fatto (sfondamento e chiusura della sacca con successiva apertura) con meno della metà degli effettivi che parteciparono;
    - Se i russi avendo in campo così tante forze avessero completamente (=totalmente) annientato le nostre truppe, cioè facendole interamente prigioniere nella sacca.
    Forse il mio discorso potrà risultare di difficile comprensione, ma il nocciolo sta nel fatto che con una disparità tale di forze in campo quella dell'ARMIR fu tutt'altro che una disfatta.

Onde evitare polemiche: queste sono mie personalissime (=discutibilissime) considerazioni personali.
    Un saluto a tutti ed in particolare a chi ha avuto la pazienza di leggere il mio "discorso"[^][]

Citazione Originariamente Scritto da Blaster Twins

Titolo completamente errato,a mio giudizio personale.Secondo me è errato parlare di disfatta.La disfatta io la associo a chi viene sconfitto ed a quanto pare gli Italiani od almeno il Comando D'Armata Alpino Italiano non si è mai arreso.
    E' la stessa critica fatta dal Colonnello mio amico[]

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Per Alpino X:Ops...scusa Alpino X...ho letto male la citazione al fondo del tuo profilo!!![:I][:I][:I]
    Per naviditalia:In effetti un titolo così sminuisce un po' il valore con cui combatterono i nostri soldati in terra di Russia.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Figurati[^]

Mi è arrivato finalmente venerdì assieme ad altri libri.
    E' fatto molto bene, appena sarà* il suo turno lo leggerò approfonditamente. Un saluto

Utente registrato
    Mettilo nella discussione i nostri acquisti se hai voglia...

Ehm... facciamo così: quando ritorno a casa faccio una bella foto ai libri che mi sono arrivati e li metto assieme[^]

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •