Ciao Mauro, spero che tu abbia fatto una preghiera al dio Mozambo affichè ci illumini la via per qualche bel pezzetto prima guerra! eheheh!
Eh si si il Patto varsavino lavorave bene in Africa sud equatoriale!! Chissa quanti nagant e tokarev hanno spacciato alle bande più o meno irregolari!!
I russi addestravano gli eserciti psudo repubblicani gli americani acquistavano materie prime e petrolio dai governanti pseudo democratici e nel contempo rifornivano di armi i ribelli che attaccavano i siti di estrazione!! ehehe la sporca guerra fredda!
In Slovenia c'è troppa neve in alto e troppo gelo in basso, direi che con pala e piccone si trova solo una bella ghiacciata di maroni (poi ne va del mio welfare!!! uhuhuhuh)[][
][
]
Per Marco, non non cambia molto il fatto che il fregio sia da dragone, si può azzardare che il filetto sia stato aggiunto per distinguere il reggimento, in questo caso aggiunta fuori regolamento però non avendo il cappello sotto mano è difficile anche dire se il fregio è proprio li da sempre o cambiato nel corso degli anni!!
Per rispondere al quesito di Mauro dalla mia esperienza posso dire questo partendo dai più comuni a quelli meno:
Panno castorino con finimenti in grigioverde
Panno castorino con fregi metallici (spesso perchè sostituiti in periodi anche recenti)
Cavalry Twill (ecco come si scriveva)o diagonale con finimenti in metallo
CT o diagonale con finimenti in grigioverde
Cappelli da ufficiale realizzati in panno grigioverde da truppa (solitamente portano sempre finimenti in grigioverde in quanto realizzati quasi esclusivamente per usi al campo).
Sembra assuro ma sono anni che cerco i 909 in diagonale con finimenti metallici per gli alpini e/o l'artiglieria alpina ma non riesco a trovarne! per dire la verità* neppure di 1895o 902/907 conservati decentemente!
In effetti i cappelli prebellici non sono molto apprezzati dai collezionisti I° guerra perchè forse non li considerano troppo combat!!
io personalmente li trovo molto simpatici invece!!

][
].
]