Come tiratore agonista nelle specialità* di carabina (30 aani) e Consigliere Direttivo del Tiro a Segno di Firenze ( 12 anni) posso confermare che ci si può iscrivere ad una sezione di Tiro a Segno dall'età* di 10 anni previo il consenso di entrambi i genitori. La pratica sulla linea di tiro viene eseguita con armi ad aria compressa con potenza inferiore ai 7.5 Joule (libera vendita). Dai 16 anni in poi si può iniziare a praticare le discipline a fuoco sia nelle armi lunghe che corte.
Per quanto riguarda il trasporto delle armi, in quanto tali questo è realizzato da accompagnatori appositamente titolati con permessi idonei (porto d'armi sportivo o Carta Verde). Le armi per uscire dal poligono di appartenenza possono essere in carico permanente a chi le trasporta oppure se l'accompagnatore è l'allenatore trasportate con un' atto di Comodato d'uso temporaneo.
Se non ci fossero queste norme l'attività* sportiva del tiro a segno satrebbe praticamente morta sul nascere...
A Firenze possiamo vantare uno Juniores (Niccolò Campriani) che nelle specialità* di carabina è salito ai massimi livelli nell'arco di pochi anni ottenendo dei punteggi stratosferici e che prossimamente parteciperà* ai Mondiali che si svolgeranno a Pechino prima delle Olimpiadi. L'ho visto letteralmente crescere nel poligono!!!!
Il Kar 98 è un'arma molto affascinante e sono tentato anche io di acquistarne una, solo per la soddisfazione del possesso... tira delle belle spallate e come tutte le armi lunghe di calibro medio devono essere imbracciate bene per evitare sgradevoli "calci di mulo" che ti sistemano la spalla per diverse settimane... Ho visto gente durante il servizio di leva che riusciva a distruggersi le spalle anche col Garand!!!!!