Ciao Savoia, ciao Legio, ciao Mauro e grazie per i vostri contributi.
Il problema è che nonostante questi "signori" siano ben noti a molti collezionisti della vecchia guardia, non è certo a questi ultimi che questi farabutti rivolgono le loro criminali attenzioni (no, non esagero, quando si spaccia per originale un falso e quando le cifre viaggiano intorno ed oltre i mille euro si può ben parlare di truffa e di atteggiamento criminale, specie se l'azione è reiterata!) ma a chi magari ha ancora poca esperienza e troppa buona fede.
Io non sono tra quelli, per aver a mio tempo preso le mie belle fregature e imparato a guardarmi da questi loschi personaggi e la situazione descritta riguarda un caro amico che, afflitto da ben altri e più gravi problemi, non riuscirà* probabilmente ad ottenere un rimborso nè giustizia. Ed è proprio questo aspetto a rendere la cosa ancora più odiosa e riprovevole.
Non so ancora come ma qualcosa farò per rendere la vita difficile a questi delinquenti e impedire loro di danneggiare altre persone.
Qualcuno di voi diceva di conoscere già* i personaggi in questione, li conosco anch'io e mi duole di non essere riuscito a fermare in tempo il mio amico, nè ad avvisarlo del pericolo.
Ma questi bastardi vanno fermati, isolati, va fatta loro intorno terra bruciata, vanno adeguatamente sputtanati in ogni modo e in ogni contesto possibile ed è quello che mi propongo di fare.
I nomi di questi stronzi hanno facili assonanze con quelli simpaticamente citati più sopra, dal tristemente noto Mille-Sesterzi al meno noto ma non meno pericoloso (è l'autore della truffa in oggetto) "Doppia Effe", fratello per nome della compianta attrice e cuoca romana Sora Lella!
Non esiste biasimo che possa descrivere chi approfitta dell'altrui ingenuità* e buona fede, chi non capisce che quasi sempre dietro le ingenti cifre sborsate ci sono sacrifici e privazioni....
Le loro azioni parlano da sole e descrivono bene la levatura morale di questi esseri viscidi.
A loro rivolgo l'augurio di spendere tutti i loro averi nella più vicina unità* ospedaliera....! Fante