Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: M40 LW ET66 md "personalizzato"

Utente registrato L'avatar di piesse

M40 LW ET66 md "personalizzato"

Non si tratta di un elmetto in condizioni eccezionali, anzi piuttosto vissuto e segnato dal tempo; l'interno pare pure rosicchiato da qualche topo; però lo ritengo interessante soprattutto per il nome e le altre scritte riportate con vernice bianca, che potrebbero raccontarci un frammento di storia.

Come vedete è appartenuto ad un certo Hum. Konig; ritengo che Hum stia per Hauptmann (Capitano), altrimenti non so dare altra spiegazione.
    Il nostro Konig ha ripetuto la sua iniziale K in grande e vernice bianca anche all'interno della cupola dell'elmetto.
    Non solo, ha riportato anche quello che credo essere il suo numero di matricola e cioè L51970 (o forse L31970); inoltre una sigla che potrebbe essere il reparto di appartenenza, Lgpa., e infine il luogo, addirittura Paris.

Da notare che tutto ciò, scritto in bella calligrafia e con vernice bianca, è stato realizzato, come d'abitudine, all'interno della falda posteriore, ma grattando una precedente scritta, della quale, specie dal vero, si distinguono ancora diversi particolari, in vernice rossa; forse un proprietario precedente o un trasferimento.

Infine faccio notare, fra i particolari, anche il numero stampato sul soggolo, 0/0750/0100.

Sarebbe interessante poter risalire al soldato.

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    In effetti l'elmetto non è mint,però devo dire che lo trovo molto evocativo e mi piace parecchio.Poi quelli con il nome scritto sulla falda posteriore sono sempre eccezionali.La cuffia sembra mangiucchiata dai topi,mentre il soggolo(marchiato con il codice RBNr),potrebbe essere benissimo originale,ma secondo me opera di un rimontaggio,perchè mi sembra messo troppo bene rispetto alla cuffia ed all'elmetto stesso.Ad ogni modo è davvero un bellissimo elmetto.Io ne avessi uno così in collezione mi leccherei le dita.Bravo,Piesse.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Sì, dalle foto il soggolo non sembra granché congruo, però devo dire che da vero è un po' diverso e inoltre, si vede anche dalle foto, la piega presa dallo stesso denota che è stato tanto tempo sopra la falda anteriore; è una pratica tra l'altro che io non amo tanto perché secondo me i soggoli così si sciupano, e l'ho rimosso, come si vede, ma nonostante sia stato fatto oramai da tanti mesi, la piega non se ne va.

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Penso che la piega ormai non riuscirai a farla andare via.Forse dovresti proprio ammorbidirlo al massimo e vedere cosa succede.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato
    Ciao Piero,elmo davvero fascinoso,mi piace un sacco.
    Anch'io noto il discorso del soggolo,ma lo reputo un peccato veniale.Ilresto è tutto in regola,compreso "la mangiata del maledetto topo di turno"[]

Utente registrato
    Secondo me la sigla L5 1970 è la data in cui è stato scritto il nome....!!![][][]
    Scherzo, mi piace molto, ben vissuto, ma di certo originale e poi la scritta Paris mi intriga!!!
    Anche io credo che il soggolo non sia il suo ma dovrebbe essere buono.
    Di certo l'interno non è rimontato!!!!
    Bello!!
    Mario

Utente registrato
    mamma mia è a dir poco sublime....le scritte mi affascinano molto...se un giorno ti stancherai di averlo cedimelo pure!!!!

con sempre + invidia

il Vostro beneamato non che unico

Walter Nowotny
    cerco e scambio materiale wehrmacht e afrikakorps!!!

Utente registrato
    Piero ma i numeri RBNr sul soggolo sono 8?oppure 9 come deve essere!
    Il dubbio è fastidioso, ma la certezza è degli imbecilli.

Certi libri sembrano scritti non perché leggendoli s’impari, ma perché si sappia che l’autore sapeva qualche cosa.

Saluti Enrico
    Pz.65

Moderatore
    Molto bello e con le scritte ha qualcosa in più.
    Ho letto su internet che Hum è il nome di una piccolissima città nel cuore dell'Istria.
    Ma questo sicuramente non centra nulla.
    Complimenti
    [ciao2]
    luciano

Citazione Originariamente Scritto da panzer65

Piero ma i numeri RBNr sul soggolo sono 8?oppure 9 come deve essere!
    sono 9, mi sa che hai bisogno degli occhiali nuovi!![][][]

sul serio, io leggo 0 / 0750 / 0100

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato