E bravo anche a Fante per aver aperto questo topic.
Ecco il mio greco, proveniente direttamente dal mercatino delle pulci di Atene (la Plaka) nei primissimi anni '80.

Immagine:

101,76 KB

L'interno. Noto ora una grandissima somiglianza con l'elmetto bulgaro di cui si è parlato in altro topic, soprattutto per il sistema di aggancio dell'imbottitura al guscio.

Immagine:

142,16 KB

Particolare di una patta che riporta la croce greca con corona, la scritta Esercito Greco e la taglia. Dovrebbe essere presente anche su quello di Fante.

Immagine:

126,87 KB

E infine un aneddoto. L'elmetto è arrivato in Italia con sottogola integro, mentre ora come vedete è spaccato.
Nel 1985 a Pavia un gruppo paragoliardico organizzò una serata in cui chiunque poteva tenere una breve conferenza su qualsiasi argomento con votazione del pubblico e premiazione finale.
Io mi presentai con la "Storia dell'elmetto italiano" e organizzai una lezione stile sfilata.
Ogni volta che si citava una tipo di elmetto, un amico di Trento che studiava legge (ciao Gustavo, chissà dove sei) sfilava fra il pubblico, indossando l'elmetto in questione. Arrivati al greco, immaginate la mia sorpresa quando si presenta con il sottogola penzoloni....Non riuscendo ad indossarlo, 'sto coglione non ha pensato di sfilare la fibbietta, ma ha semplicemente tirato verso il basso per farlo passare sotto il mento!!!!
Cultura, cosa non si fa per te!!!!!!