[II]

Di solito scherzo, adesso sono tremendamente serio: ragazzi attenzione, questa, dopo le bombe a farfalla, è una delle più schifose e carogna bestie che uno possa trovare, Non ci si scherza. La spoletta è molto sensibile, sicuramente deteriorata, e mancando l'elichetta, sicuramente armata.

E' una "AN-M41 20 Lbs Fragmentation bomb", spezzone a frammentazione da 20 libbre (circa 10 chili) americana, antiumo e antiveicolo, usata spesso contro gli aeroporti.

Immagine:

39,09*KB

prodotta su scala industriale in MILIONI di pezzi, proprio a causa dell'alto numero di pezzi prodotti e lanciati aveva un alto numero di mancate accensioni (circa 30%), dovute sia a difetti di fabbricazione che ad errata quota di sgancio. Veniva lanciata spesso in cestelli-cluster come questo

Immagine:

50,84*KB

Per chi è interessato, qui c'è un rapporto su di un incidente occorso nel caricare un B-17 dell'Ottava Air Force
http://history.amedd.army.mil/booksdocs ... endixg.htm

Gli effetti di questo spezzone sono veramente terribili, l'involucro (un estruso di ferro quadrangolare avvolto a spirale a formare il corpo della bomba) si frammenta in migliaia di schegge ad alta velocità* che letteralmente segano qualunque cosa incontrino.

La mia città* ha subito due grandi spezzonamenti con migliaia di questi ordigni, un reduce mi ha raccontato: "nel primo portico del cimtero c'erano i corpi interi, poi a seguire i tronchi, le braccia, le gambe, infine le teste e i pezzi sparsi..."