-
Utente registrato
Ciao Paolo e grazie.
E devo dire che hai ragione!!!
L'ho guardato meglio e scrostando un po' qua e un po' là*, è proprio uno stahlhelm tagliato, ma non un 16 (e neppure un BGS) ma uno della 2gm.
Dico questo perché ho rilevato il marchio del produttore, oltre al numero di matricola, rispettivamente hkp66 e 23446.
Sul retro ho rilevato il foro saldato del rivetto posteriore, non ho trovato i fori dei rivetti laterali ma certo ci saranno; invece i fori presenti anteriormente, sui lati, dovrebbero essere quelli degli areatori, il che fa pensare ad un M35 al quale sono stati tolti gli aretaori riportati, ma visto il marchio si può pensare di più ad una M42, con gli aretori stampati abrasi; strano però che all'interno non si noti però nulla; forse avendo aumentato il diametro del foro il bordo stampato in rilievo è sparito.
Concordo anche sul fatto della vernice cotta, ma ciò vale per l'interno; all'esterno comunque è davvero rugosa, l'ho grattato in diversi punti ed è così.
Quindi mistero risolto; mi resta un dubbio, o diciamo la speranza è l'ultima a morire: potrà* essere che sia un elmo tagliato nel dopoguerra, diciamo yugo o norvegese, e che qualcuno ha voluto provare a far diventare un parà*?
Infine, l'ho pagato pochissimo, qualche decina di euro compreso il trasporto, giusto il prezzo di una curiosità*, altrimenti non lo avrei preso, logicamente

Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum