Sì, venivano usati anche i poligoni delle sezioni di Tiro a Segno però ho testimonianza di altri poligoni costruiti espressamente per uso militare.
Uno di questi è vicino a dove abito ad una ventina di minuti d'auto fra le colline a ridosso di Firenze.
In uno stretto vallino ragiungibile tramite una sterrata che si dirama dalla via principale è stato creato un poligono che raggiungeva almeno i 200 metri di distanza per una decina di piazzole in cemento armato.
Le dimensioni esatte non le conosco in quanto in disuso da diverso tempo e se era ancora praticabile a piedi quando ero un bambino adesso è coperto da una foresta che lo nasconde completamente alla vista.
E' quì che è iniziata la mia passione per le armi e munizioni, mio padre mi ci portò un pomeriggio e mi fece vedere il fossato con le strutture in ferro per sollevare i telai dei bersagli e dietro il terrapieno dove impattavano i proiettili.
Ho scavato molto in quella terra collezionando vari modelli di palle del '91, del Vetterli (piombo e mantellate) del MAB, del 10.3 OI per revolver, del 9 para tedesco (pure sinterizzato!) e via dicendo...
Ero un "recuperante" sui generis e mi piaceva moltissimo![]
Suppongo poi che alcune località* sulla costa avessero poligoni "a mare" come quello dove facevo le esercitazioni sotto militare, a Campolongo davanti Battipaglia, e lì i proiettili finivano tutti in acqua!



]
Rispondi citando





