ciao, la diatriba in se esiste tra collezionisti sull'attribuzione temporale di questi caschi!
certi dogmi sono duri a morire
La famosa foto che pompiere ha postato in cui si vedeva un soldato in partenza per l'aoi, in se dimostra che furono effettivamente usati, quando effettivamente? non ricordo di date certe se 36 37 o 40 chiederò a pompiere il permesso di postarla qui!
sta di fatto che tutti i ritrovamenti genuini di caschi coloniali del periodo dell'AO sono con tela spessa, mentre quelli kaki o con interno verde ma con tela leggera (come quelli sopra postati) sono sempre stati trovati o di magazzino o riferibili a soldati transitati nell'AOI combattenti nella IIGM, quindi non mi risulta che durante la campagna del 36 per la conquista siano stati usati, se qualche d'uno ne ha trovati riferibili a quel periodo meglio, e speriamo non lo tenga per lui!
p.s. in altra sede fu postato un casco coloniale a prima vista kaki del periodo 1936, salvo poi che in realtà* era verde ma talmente stinto da sembrare kaki ma pur sempre con tracce di verde

Rispondi citando
]
]PaoloM






