Ciao Baffobruno, sei un amico prezioso. Sono andato in Via Antiche Mura ed ho trovato il BK che mi avevi indicato; non è come quelli dei dintorni di Trieste che cervavo di paragonare, ma si è dimostrato interessantissimo, questa è la pianta:

Immagine:

20,45*KB

In pratica è un cubo ma con un Tobruk su un lato:

Immagine:

79,82*KB

Ho cercato di capire a che diavolo servisse, non come deposito di munizioni perchè nella camera principale vi è una finestra con dei deflettori oltre la quale se arrivava un proiettile succedeva un patratac:

Immagine:

47,32*KB

In tutta la costruzione vi sono delle tubature, anche non collegate direttamente all'esterno:

Immagine:

49,41*KB

Mentre su una parete esterna si nota in basso un tubo (di sfiato?) ed in alto due grandi flange:

Immagine:

75,97*KB

E' un'ipotesi che gli abitanti delle case vicine potrebbero confermare, che cioè le flange facessero parte delle tubature di di raffreddamento di un motore elettrogeno installato nel BK a loro volta collegate a dei serbatoi che si notano in un terreno vicino, che mi pare siano troppo piccoli per essere dei silos per le granaglie ed hanno il cemento dello stesso tipo di quello del BK.

Immagine:

84,66*KB

Forse ritornerò sul luogo per una verifica con una frusta da elettricista da infilare nei tubi e per favore, se vedi un BK cilindrico a tetto piatto col diametro di 4 Mt. molla un fischio, arrivo con la bottiglia.
Grazie per l'aiuto e cari saluti,