Lafitte non capisco bene il tuo commento: dici che un qualcuno ha fatto venti teste di mazze false e le ha vendute e poi basta? Ok, puo' anche essere, ma visto che sono andate a ruba e che di certo andrebbero a ruba anche ora mi spieghi per quale motivo nessuno, l'alfiere delle cosa od altri falsari, non abbiano ricominciato a farle?? Non capisco bene questa cosa: quelle mazze sono perfette, se sono false ingannano quasi tutti noi, sono una miniera d'oro ma nessuno le falsifica piu', giusto una ventina 7/8 anni fa' per farsi una risata.
I Graz invece, che tutti hanno sgamato che sono falsi, continuano ad uscire a centinaia.
Mi sembra una cosa molto strana, non credi?
Seconda cosa: dici che non c'erano info all'epoca per discernere se erano falsi o meno pero' Walzi si ricorda bene che all'epoca gia' la gente mormorava che fossero dei falsi, quindi si suppone che avessere gia' dei canoni di valutazione, e che infine nonostante tutto questo mormorio le mazze vennero vendute come il pane, segno che probabilmente erano falsificate davvero molto bene.
Terzo; vorrei sapere se voi volete far coincidere l'episodio della falsificazione citato da Davide (8 anni fa') con quello delle mazze trovate nella cassa, citato da me e Walzi (non piu' di 4 anni fa')...
Comunque la leggenda parla di un ritrovamento di 50 teste. Questo e' quello che mi e' stato riferito, di piu' non so'.

Ciao
T