Si ora le ho viste erano più indietro! Davide dice che ne hanno prodotte sicuramente di false nel vicentino 8 anni fa, ma presume che pure quelle slovene siano false, non necessariamente provenienti dallo stesso lotto!
Le slovene le conosco ne ho viste varie a casa di amici oltreconfine, oltre che su vari banchetti anche in zona, dicevo che non mi ero attardato più di tanto a guardarle ed esaminarle, state pur sicuri che se sono false prima o poi la cosa si saprà ! Se poi le vendono per 50 gneuri evidentemente avranno le loro ragioni, (da noi non ci starebbero dentro con le spese se volessero fare una copia e venderla a quel prezzo), comunque io quelle da scavo anche in passato prima dei ritrovamenti, le ho viste sempre a quei prezzi, direi che in una decina di anni quelle intere hanno acquistato un 30% di valore, personalmente non pagherei mai una baseball 500, l'ultima S. Michele vista in vendita con manico originale è andata a circa 400 (un mese fa circa) poi tutti i prezzi sono opinabili se si trova in soffitta non costa nulla!.
Lo pensi tu Drappo che all' aumentare dei pezzi offerti salga anche il prezzo, prova a vendere una testa di baseball per 200!!, quanto agli elmi K i polli girano sempre e lui prende gli uccelli quando passano, direi che si presentasse in uno dei nostri mercatini sarebbe accolto come un fenomeno da baraccone! infatti ora tutti dubitano di corazze frontali e farina! Poi è ovvio, ci si basa sulla disponibilità di euri che si ha in tasca, personalmente mai comprerei un elmo di K (se fosse originale) perchè non mi piace vederlo ricoperto di croste rugginose preferisco aspettare, spendere anche di più ma prendere un pezzo guardabile e con tutti i crismi necessari, così come pure non comprerei mai un esemplare da scavo, vuoi perchè sono stato fortunato e ne ho trovato più di qualcuno, vuoi perchè l'oggetto di una certa importanza non trovato personalmente mi lascia sempre un po di amaro in bocca, ma queste sono solo mie fisse personali.
Importante è anche il luogo e a chi si vende un' oggetto, per esempio sul materiale I guerra ovvio che nel triveneto troverai più ricercatori ma forse più esperti, a Napoli meno e forse meno attenti ai traffici ed ai particolari che si possono notare solo frequentando un giro collezionistico piuttosto rilevante. Che poi ci siano gli esperti o i polli da tutte due le parti va da se infatti i famosi Graz citati da Davide hanno fregato più di qualcuno però il fatto di trovarne 2 con corrosione simile e di 2 modelli diversi, venduti a 40-50 euro l'uno mi da quantomeno da sospettarte!
La richiesta di materiale in questi ultimi anni ha segnato sempre un aumento è vero spesso dettato anche da un incremento del collezionismo, più passa il tempo più ci si appassiona al passato, ma nel contempo sono aumentate anche le offerte, per cui a volte ci si trova di fronte a richieste esagerate se non addirittura di fronte a delle vere e proprie estorsioni! eheheh![}][}]