Io ti posso parlare delle motivazioni che mi hanno spinto a unirmi a queste "bande di matti"[] appassionati di rievocazione storica e di storia (ovviamente).
Fin da piccola ho sempre nutrito un profondo interesse per il mondo militare, tra aerei, navi e sottomarini, con un papà* appassionato di aeronautica non poteva andare diversamente!
Crescendo, mi sono sempre distaccata dalla massa femminile per i miei interessi riguardo la storia in generale, ed in particolare al Medioevo e alla II Guerra Mondiale, due mondi lontanissimi.
Il mio nonno paterno era partigiano, premiato con l'Encomio al Patriota.
Purtroppo non l'ho mai potuto conoscere di persona, ma attraverso i racconti di mia nonna e i ricordi di mio padre, posso dire che è quasi come se l'avessi conosciuto.
E ho sempre nutrito una profonda ammirazione per lui, unita a un senso di orgoglio per la parte che ebbe, nel suo piccolo,nella Resistenza.
Da lì, mi sono addentrata sempre più a fondo in studi, ricerche e analisi storiche del mondo militare della 2 GM.
Sono affascinata, mi incuriosisce, mi ispira passione, tristezza, partecipazione.
Inoltre, nei miei piccoli ruoli cerco di rendere omaggio a TUTTE quelle donne che si sono offerte volontarie per aiutare il proprio Paese nel momento del bisogno, soffrendo con coraggio e determinazione, sacrificandosi e anche morendo per questo.
Donne disprezzate, discriminate ed offese, che però dimostrarono al mondo e alla storia che coraggio, spirito di sacrificio e valore non sono doti che rientrano unicamente nella sfera maschile.

] appassionati di rievocazione storica e di storia (ovviamente).