-
Bellisario, innanzitutto benvenuto nel forum da parte mia. Curioso che il tuo primo messaggio, collezionando materiale Risorgimentale, sia volto ad una tematica così "distante" da quella di tuo specifico interesse! Direi che tutto va pesato e ponderato con cautela, senza superficiale faciloneria da un lato nè eccessivi allarmismi dall'altro. Il materiale RSI vero è raro e costoso, come è giusto e naturale che sia. Forse, facendo un debito rapporto composizione numerica/antichità*/epurazione/pezzi sopravvissuti, si potrebbe anche dire che, mediamente, è il più raro in assoluto. Basti pensare che la produzione tipica RSI, escludendo con questo il materiale antecedente modificato o riadattato, è durata circa un anno con una distribuzione discontinua e carente. Se a ciò aggiungiamo la quantizzazione numerica di specifiche unità*, spesso composte da poche centinaia se non addirittura decine di persone, e quanto materiale è andato distrutto per il timore di essere "giustiziati" (parola ironica in questo contesto) se scoperti in possesso anche solo di un fregio...il gioco è presto fatto. Il materiale RSI originale è raro e GIUSTAMENTE costoso...e lo dico mio malgrado, visto che sono un acquirente.
Nonostante ciò, non amo i catastrofismi assolutistici. Materiale originale in giro c'è ancora, in modiche quantità* e per ottenerlo bisogna essere disposti a sborsare cifre coerenti.
Il vero problema è che molti collezionisti pretendono di collezionare RSI spendendo cifre non adeguate. C'è gente che pensa ancora che un basco della Decima Mas con fregio mod.44 possa costare €300 od un berretto Brigate Nere o GNR alla stessa stregua... I prezzi ed i valori sono ben altri. A volte è necessario fare un po' di autocritica per crescere, è vero ci sono molti commercianti "taroccatori", ma è altrettanto vero che a volte anche il comportamento di molti collezionisti è immaturo e votato al martirio.
Uno degli obiettivi a cui tende questo forum è proprio dare una "cultura" collezionistica a chi lo segue...speriamo di riuscirci. Siamo qui per lavorare insieme!
Francesco
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum