Molto belli gli elmetti fin qui postati; in particolare mi piacciono i due 26 grigio ferro di Dudi, ma anche gli altri non sono certo da meno.

Voglio partecipare anch'io a questo topic, perō non con uno spagnolo (ne ho alcuni, ma sarebbero solo "brutte copie" dei vostri) ma con un elmetto che forse non c'entra neppure niente, e in tal caso mi scuso, ma che ha alcune particolaritā* che hanno fatto pensare ad un uso durante la Guerra Civil, e nella fattispecie nelle file Repubblicane.

Si tratta di un Adrian M26, che perō porta ancora la "rondache" francese dell'Artillerie Mod.37, per cui puō essere strano, dato che gli Adrian che ho visto dalle foto avevano insegne locali o comunque niente, poiché ovviamente la Francia non era coinvolta ufficialmente.

Perō l'elmetto č decorato con alcuni graffiti che in effetti potrebbero far ipotizzare un uso di questo tipo, ovvero una bella stellona a cinque punte, che riporta alle formazioni volontarie di ispirazione Comunista, e un'insegna che sembrerebbe del tutto analoga a quella dell'Aviazione Spagnola prebellica, poi comunque adottata anche dai Franchisti e usata fino agli anni 70.

La cuffia di quest'elmetto č in tela cerata, direi tipicamente francese, ma comunque del tipo un po' pių scadente; il soggolo invece č assolutamente fuori standard, e per consistenza e tipologia potrebbe essere anche un collare per cani, comunque questo č.

All'interno delle falde sono graffiti ben evidenti dei numeri (due volte) ai quali non so attribuire alcun significato, e una breve frase, questa molto leggera, con segno sottile e poco profondo e calligrafia difficilmente comprensibile, che perō non sono riuscito a decifrare ma che dal poco che vedo direi senz'altro in francese.

Comunque ecco le immagini

SCOMPARSE FOTO DI IMAGESHACK