-
p.s. la posizione è ottima, strano che comunque non sia stata rimaneggiata dalla Todt dopo l'armistizio.
Ragionando "per ipotesi" o conoscendo la posizione delle batterie da posizione costiera nell'estate 1943 si potrebbe azzardare l'esistenza di analoghi sistemi fortificati in altre aree di Genova.
Intanto....SE si tratta di un caposaldo e se i puntini sono riportati correttamente, sembra strano che il "caposaldo Galliera" avesse un "fronte di gola" così munito e una fronte con solo 2 postazioni.
SE era un caposaldo di fanteria, dove erano postate le barbette per i pezzi controcarro?
Buona caccia![ciao2]
-
Ottimo reportage
Complimenti
-
dato che il "cerchio" comprende un paio di collinette , ho provato ad infrattarmi per vedere se c' era qualcosa di interessante da annotare ma , a parte tonnellate di rovi e foglie secche , non ho visto molto .
devo ammettere pero' che non riuscirei a riconoscere una postazione campale neanche se ci fosse il cartello sopra !!!
-
Re: LIGURIA : Genova Voltri : bunkers ?
Sono andato ieri alla villa ma sono riuscito a vederla poco visto l'ora, all'ingresso villa parlano di sistema complesso di bunker tedeschi vicino alla fortezza ma non ce l'ho fatta ad arrivare fino a la, tralaltro tempo fa avevo sentito il club amici della villa e dicevano che si possono organizzare visite guidate proprio a questi bunker e ricoveri...
-
Re: LIGURIA : Genova Voltri : bunkers ?
Nel parco, ci sono almeno due piazzole per cannone. Se ricordo bene una delle due è stata "risistemata" di recente demolendo i muretti di contenimento del parapetto. Dell'altra resta il muro e un piccolo manufatto accessorio. All'interno c'è qualcosa tipo ricovero attrezzi o una piccola serra. Ritengo si tratti degli apprestamenti difensivi di una batteria campale. Non ho idea del tipo di pezzi.
ciao
m
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum