Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26

Discussione: [VIII SETTORE] 15000 in Costruzione a Bardonecchia

Banned

[VIII SETTORE] 15000 in Costruzione a Bardonecchia

Con questo nuovo post indicherò varie opere del settore Bardonecchia, opere 15000 in costruzione, la maggior parte delle quali scoperte da me e poi inserite nel nuovo libro di Corino sull' VIII Settore G.a.F.
    Lo aggiornerò più volte quindi continuate a guardarlo.
    Le opere sono 5: la 116, la 119, la 24, la 25 e la 26.

-- OPERA 116 --
    Arrivando da Bardonecchia, subito dopo l' abitato di Melezet, si oltrepassa uno stretto dove sulla destra vi sono dei nuovi alti paravalanghe color terra; qui iniziava lo sbarramento del Pian del Colle: due opere grandiose sulla destra e sulla sinistra del torrente di Valle Stretta, collegate da un fosso anticarro bloccavano il passaggio. Quest' opera, la 116, non del tutto completata e non armata si trova sulla destra orografica del torrente. Il malloppo di ingresso è sul fiume è difficile individuarlo ma è facilmente raggiungibile, entrare è rischioso, l' interno è molto ampio; oltrepassato un corridoio lungo circa 130 metri in parte immorsato dal fango si arriva in un vasto ricovero lungo circa 60 metri; al fondo un corridoio devia sia a sinistra che a destra ma purtroppo è impossibie proseguire. L' opera è già* una del nuovo tipo, le pareti dei corridoi e ricoveri sono arquate, ciò dava alla struttura più robustezza. Il ricovero a terra è delimitato da un canale di raccolta liquidi, l' aqua presente al suo interno è limpidissima e presenta un tipo di alga color arancione che sopravvive senza luce a questa profondità*. Ci sono molte formazioni calcaree che scendono dal soffitto.
    Anno costruzione 1940 - Blocchi in progetto 6 - quota 1450 m.

Immagine:

151,7 KB

Immagine:

86,18 KB

Immagine:

99,32 KB

Immagine:

113,52 KB

Immagine:

71,14 KB

Immagine:

66,86 KB

Immagine:

75,62 KB

Immagine:

82,45 KB

Immagine:

71,46 KB

Immagine:

128,97 KB

Immagine:

91,03 KB

Immagine:

110,78 KB

Immagine:

112,17 KB

Immagine:

112,63 KB

Immagine:

132,08 KB

Immagine:

36,16 KB

Banned
    Pianta dell' opera
    Ps: sul libro "il Vallo Alpino" di Fenoglio è descritta l' opera come completamente realizzata e in perfetto stato attuale (ho imparato a non fidarmi più di quel libro).

Immagine:

136,63*KB

Utente registrato
    Grande reportage, Matty!

Fidare è buono, ma verificare è meglio!
    Poi, le condizioni interne, come fango, acqua, superfici scivolose, buchi scoperti, crolli - per molti sembrano troppo brutte per avventurarsi dentro...ma non per i veri bunkerologi! Questo tuo lavoro di "riportare alla luce" quelle opere dimenticate è veramente grande, continua cosi'!

Vladimir

Utente registrato
    Complimenti Mattia per l'ottima idea di riportare alla luce attraverso i tuoi reportage queste 15000 iniziate e mai finite.L'ingresso della 116 io l'ho cercato,senza trovarlo un po di tempo fa.Mi potresti dare qualche riferimento preciso?Io l'ho cercato(ero di ritorno in inverno dalla Valle Stretta e la luce a disposizione poca)percorrendo la destra orografica del torrente partendo dal ponte che c'è dopo Melezet sulla sinistra della strada,quasi di fronte agli ingressi della 119.Ti ringrazio.[ciao2]Gianfranco
    Gianfranco

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Complimenti come al solito!!!
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Banned
    Avrai notato che,pur essendo distante quasi 1000 Km è uguale a quella di monte Lesco,costruita nello stesso periodo con le stesse direttive!

Banned
    L' opera è invisibile in tutte le stagioni, si trova facilmente solo quando nevica poco, perchè compre lievemente i blocchi saltati e si riesce così dalla strada a vederla.
    La foto da satellite indica lo sviluppo effettivo delle due opere, la 119 la percorsi interamente da bambino ora è chiusa.
    E' tra il ponte di fronte alla ferrata e il traliccio che c'è sopra l'opera 119 (su destra orografica)

Immagine:

165,25*KB

-- OPERA 119 --
    Arrivando da Bardonecchia, subito dopo l' abitato di Melezet, proprio dietro un nuovo paravalanghe che si staglia dalla strada, vi è un enorme scavo. L' opera 119, in costruzione e mai armata; il centro era molto vasto, un corridoio di duecento metri in orizzontale collegava 4 malloppi che oggi sono murati e si trovano poco prima del campeggio dove comincia una ferrata. Un altro corridoio invece correva sotto il letto del fiume ma non fu realizzato, inoltre un fosso anticarro l' avrebbe collegata con la 116 posta di fronte. L' opera non è visitabile, è stata chiusa da parte del comune.

Immagine:

194,04*KB

Immagine:

187,83*KB

Immagine:

118,68*KB

Immagine:

129,16*KB

Immagine:

178,87*KB

Immagine:

146,91*KB

Immagine:

86,9*KB

Utente registrato
    Complimenti, vedo che hai adottato "il mio" modo di commentare le foto.
    Le piantine delle opere sono utili, perchè danno una idea di massima dell'andamento della struttura ma bisogna che il disegno corrisponda alla realtà*. Rendo dovuto ricconoscimento al tuo impegno. Bravo!!!!
    "NELLA ROCCIA, COME LA ROCCIA". motto XI°R.A.P.

Utente registrato
    Ciao Mattia,ti ringrazio per la pronta e chiara risposta.Molto chiara la foto satellitare e gli schemi dalla 116 e 119 che hai sovrapposto.Nel breve tempo che avevo a mia disposizione per cercare l'ingresso della 116 l'ho cercato si sulla destra orografica ma a Sud del ponte,mentre dalla tua piantina si evince chiaramente che è ubicato a Nord.Almeno così la prossima volta saprò dove cercare.Riguardo alla 119 non hai mai provato ad interpellare il Comune di Bardonecchia per avere le chiavi della porta metallica che chiude l'ingresso dell'opera?[ciao2]Gianfranco
    Gianfranco

Banned
    -Comodo il tuo metodo per descrivere le foto!
    -Ho chiesto in comune e non ne sanno nulla, pare che all' interno vi siano delle apparecchiature elettriche, non ho ancora capito cosa, forse qualcosa per il ripetitore di segnale che c'è vicino alla ferrata. Devo ancora chiedere a Corino, lui ne sa sempre di più!

Prossime opere:
    (la 23 è rimasta a progetto)

Immagine:

98,06 KB

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato