Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 26

Discussione: [VIII SETTORE] 15000 in Costruzione a Bardonecchia

Utente registrato
    Grande Matty!!! [:P][:P][:P]

Splendide le opere 15000, nella mia zona c'è il Caposaldo moiola, di vernante e andonno formati esclusivamente con opere 15000, praticamente tutte incompiute! [][]

Il libro di Fenoglio è assurdo!!! [boing][boing]
    Descrive opere dove neppure sono stati iniziati i lavori!! Secondo me è andato negli archivi è ha scritto il libro solamente guardando le planimetrie delle opere! (fortunatamente non ha descritto la mia zona)
    Comunque anche Corino nei suoi libri a volte gli sono scappati degli errori, anche in quello nuovo di Bardonecchia, ad es alcune foto sono scambiate (ho usato il tuo sito per le verifiche!!!)
    Visita il mio nuovo sito sulle fortificazioni del Vallo ALpino Occidentale http://www.valloalpinooccidentale.altervista.org/

Utente registrato
    I libri talvolta sono fatti da persone che forse non sono proprio "appasionati", ma forse hanno solo avuto l'opportunita di farlo e così il proprio nome finisce sulla copertina, poi gente come noi si prende l'auto, l'attrezzatura da trekking e và*. Poi finisci in giro a monti a caccia di "farfalle" e il pensiero vola........ ma dove caz...... stà*???. [nero][nero]
    "NELLA ROCCIA, COME LA ROCCIA". motto XI°R.A.P.

Banned
    E' vero nel libro di Corino c'è qualche piccola imprecisione sul nome di alcune postazioni, ma per il resto è perfetto!
    Quello di fenoglio è bello per quanto riguarda foto e piante, ma il contenuto non ha senso!
    Molto bello lo sbarramento di Moiola, purtroppo lo ho solo visto da lontano!

Banned
    Ecco la posizione e sviluppo attuale delle altre tre 15000.
    Ho segnato anche l' opera 16 come riferimento, una delle poche opere integre tutt' oggi a Bardonecchia

Immagine:

177,16 KB

Utente registrato
    Questo si che è un lavoro fatto con i contro fiocchi. Bravo Matty
    "NELLA ROCCIA, COME LA ROCCIA". motto XI°R.A.P.

Banned
    -- OPERA 26 --
    Opera del settore difensivo di Borgo Nuovo, a cento metri dal primo svincolo che porta in Bardonecchia, una strada sterrata sulla destra (arrivando dalla bassa Valle Susa), porta a un Garage, e dieci metri più in alto vi è una prima uscita dell' opera. Questo primo ramo è murato, ma costeggiando il rilievo si possono raggiungere le altre due uscite. L' ingresso principale invece è stato cancellato a causa della costruzione dell' autostrada. L' opera è interessante, ha un corridoio interno lunghissimo e non presenta pericoli. Il centro in caverna si sarebbe dovuto armare con cannoni da 75 o 4 mitragliatrici.

Immagine:

75,98 KB

Immagine:

187,08 KB

Immagine:

73,54 KB

Immagine:

193,49 KB

Immagine:

72,36 KB

Immagine:

85,43 KB

Immagine:

80,33 KB

Immagine:

37,12 KB

Immagine:

192,77 KB

Utente registrato
    Molto interessante!
    Mi ricorda le Opere 15000 di Vernante
    Visita il mio nuovo sito sulle fortificazioni del Vallo ALpino Occidentale http://www.valloalpinooccidentale.altervista.org/

Banned
    -- OPERA 25 --
    E' un opera facente parte del settore difensivo di Borgo Nuovo della Conca di Bardonecchia, non completata, la pianta è a U, una fessura nella montagna porta in un corridoio lungo una ventina di metri, si gira a destra, vi è un ampio reparto logistico non ancora rivestito , si gira di nuovo a destra e due rampe di scale portano ad un' altra uscita, parzialmente murata. Qui ci sarebbero dovuti essere due malloppi per mitragliatrice e un osservatorio protetto. L'opera è sita a cento metri di dislivello sopra l' abitato di Millaures, a picco sull' Autostrada (quota 1420).

Immagine:

159*KB

Immagine:

174,02*KB

Immagine:

157,49*KB

Immagine:

89,03*KB

Immagine:

77,76*KB

Immagine:

89,28*KB

Immagine:

80,62*KB

Immagine:

73,22*KB

Immagine:

122,96*KB

Immagine:

185,75*KB

Immagine:

119,65*KB

Banned
    Ecco la pianta

Immagine:

141,08 KB

Banned
    -- OPERA 24 --
    Questa 15000 è a dir poco incredibile, non è solo la più ampia del settore, ma presenta una pianta strana che ricorda, anche se in miniatura la Batteria del Balcone di Marta.
    Quest' opera mi ha fatto impazzire, non riuscivo a trovarla, ma poi un giorno ho avuto l' ispirazione giusta. L' ingresso è unico, molto mimetizzato e posto poco sopra il depuratore ad ingresso di Bardonecchia. Da qui una rampa scende e si innesta su un corridoio lungo complessivamente circa 350 m, pero il tratto centrale dell' opera è formato da 6 rampe di scale che con un dislivello di 80 m portano oltre l' autostrada e sino all' abitato di Millaures. Qui è presente un ampio ricovero e l' unica apertura rimasta di un malloppo è stata chiusa recentemente da una grata dalla Sitaf.

Immagine:

172,89*KB

Immagine:

181,2*KB

Immagine:

100,85*KB

Immagine:

113,22*KB

Immagine:

78,46*KB

Immagine:

70,12*KB