Pagina 1 di 27 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 270

Discussione: [SARDEGNA] 1940-43 Sardegna

Utente registrato

[SARDEGNA] 1940-43 Sardegna

Salve,
    vorrei inaugurare questa nuova sezione con un breve reportage che avevo già* pubblicato su altro forum ma che a causa di un crash del sistema andò perduto. Sono felice che ad ospitare le immagini sia questo nuovo covo di collezionisti. prima pdella visita virtuale alcune informazioni:
    Poggio Raso era un'opera difensiva edificata nell'isola di Caprera,sicuramente più nota per essere il sito della casa e della tomba di Garibaldi, nel 1899. Ospitò fino al 1915 un reggimento di artiglieria da costa e fortezza e successivamente postazioni miste Artiglieria e Regia Marina con reparti dei Battaglioni costieri e della 3^ Legione MILMART. Fu abbandonata al termine della seconda guerra mondiale e da allora il trascorrere del tempo ne sta inesorabilmente cancellandone le tracce. A ricordare l'antica potenza restano i perni delle piazzole dei cannoni che stavano puntati sulla distesa del mare in una sorta di "Deserto dei Tartari".
    Lascio la parola alle immagini:

Immagine:

54,04*KB

Immagine:

64,49*KB

Immagine:

52,06*KB

Immagine:

80,76*KB

Immagine:

48,04*KB

Immagine:

92,33*KB

Immagine:

40,88*KB

Immagine:

60,74*KB

Immagine:

54,71*KB

Immagine:

36,54*KB

Immagine:

61,33*KB

Immagine:

29,67*KB

Immagine:

47,32*KB

Immagine:

40,75*KB

Immagine:

73,22*KB

Immagine:

67,75*KB

Saluto tutti.
    dimonios

Utente registrato L'avatar di mauro
    ciao dimonios!
    sempre fantastiche! []
    Ho trovato una franchigia con timbri della R.batteria "Luigi Serra" in località* "Golfo Aranci" (?) data la mia abissale ignoranza in materia (anche geografica) sai per caso dove poteva (o può) trovarsi?
    ciao
    mauro

Utente registrato
    Dunque, Golfo Aranci so esattamente dove si trova. Conosco benissimo il paese in quanto ci vive un mio cugino, ma non conosco l'esatto sito dove si trovava la Batteria L. Serra[:I], che ovviamente non esiste più.
    Sarà mia cura informarmi...
    Farò sapere.
    dimonios

Utente registrato L'avatar di mauro
    Grazie dimonios!!!
    ciao!

Moderatore L'avatar di Centerfire
    Ehhh... che ricordi!
    Ho passato diverse settimane di ferie al Club Med di Caprera ed ho approfittato della guida francese che portava i turisti a fare trekking sui punti panoramici dell'isola per poter raggiungere le postazioni militari che sono munerosissime!
    Il fatto che l'isola sia stata militarizzata sino a qualche decennio fà* ha preservato le costruzioni da una micidiale opera di smantellamento da parte degli speculatori edilizi. La creazione del parco ha continuato a salvare l'isola...
    Naturalmente il tempo e le occasioni che ho potuto dedicare alle visite sono state limitate ma ho sfruttato ogni singolo minuto per osservare con attenzione e memorizzare... merita veramente di passare qualche giorno lì perché è letteralmente un'unico grande impianto militare e per girarlo occorrono giorni ed una buona attrezzatura da tekking estivo.
    Ricordatevi i guanti in pelle da lavoro e pantaloni lunghi, la vegetazione è bassa e spinosa!
    Oltre ad una buona riserva di acqua ed un kit di pronto soccorso che deve sempre accompagnare chi và* in queste passeggiate.
    Io non sono un recuperante nel senso stretto del termine, non ho attrezzature e tempo da dedicare, però raramente rientro da una "gita" senza aver raccolto qualcosa. Occhio allenato e buon senso aiutano molto in questi casi, mentre gli altri guardano per aria io osservo il terreno intorno e sotto i miei piedi...
    In quel caso ho raccolto una decina di bossoli in cal 30-06 del '43, condizioni dal discreto al pessimo, sentono molto la vicinanza del mare. Anche un .45 era fortemente ossidato e bucherellato...
    Nel raggiungere una torretta di guardia posta sulla costa subito dietro il Club ho incontrato i resti di una costruzione in pierta a secco a riparo di un grosso masso. Tetto inesistente e pareti dimezzate, intorno qualche bossolo di 30-06, .45 ed un 8 Lebel (revolver) che nella concitazione del momento deve essere caduto al povero tizio che cercava di ricaricare...
    Alla base della postazione di guardia, fra le rocce (3 metri dal mare), un bossolo 8mm breda del '40 ottime condizioni anche se scuro per il tempo passato all'aperto! I nostri materiali erano migliori rispetto agli ottoni usati dagli alleati!
    In un'altra gita nei pressi di Palau per raggiungere la roccia a foma di orso si passa attraverso una ex caserma diroccata. Nel sentiero principale da sotto i piedi di chi mi precedeva ho raccolto una palla 10.4 Vetterli esplosa e deformata..... basta guardare!
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

Utente registrato
    Salve Centerfire,
    nel tuo messaggio è evidente la nostalgia per i luoghi del mio topic. Direi però che questo sentimento è condiviso da tutti coloro che vi sono passati. Chi poi, come te, ha avuto la fortuna di passare anche per il Club Med, ha doppie ragioni di rimpianto []
    Per quanto riguarda i cimeli, hai perfettamente ragione, il territorio è, per così dire, vergine; ti assicuro che, nel volgere di pochi mesi, mio cugino ha accumulato una bellissima collezione di fregi, scudetti, bottoni, distintivi , piastrini ecc. tutti, ma proprio tutti, ritrovati nei luoghi in oggetto.
    Per settembre mi attrezzerò per pubblicare altri servizi inerenti località* dello stesso terrritorio... fatti coraggio![]
    Saluti
    dimonios

Moderatore
    ciao a tutti!
    la batteria "Luigi Serra" esiste ancora, ubicata sulla punta dopo dopo Golfo Aranci...Era armata con dei 152mm e servì ancora nel 1944 "mutatis mutandis".

Un caro saluto e complimenti!
    Un cordiale saluto!

Utente registrato
    dimonios,ma il territorio che tu dici,sarebbe l'isola di caprera?visto che non ci sono mai andato:Quello che mi sfugge ,e' la guida francese,ma che e'"territorio dei cugini"?

Banned
    ottime foto, chiaro che siamo di fronte ad una bella fortificazione di fine 800, nella quale è stata installata a fine anni 30 del 900 una bella batteria costiera o doppio compito credo da 76 mm o forse qualcosina in più.
    Belli i binari che si vedono,credo risalgano alla fine 800, utili a trasportare i proietti dalla polveriera per mezzo di carrello, ai montacarichi e da essi al terrapieeno di combattimento in cui erano installate le artiglierie costiere originarie, parlo di pezzi da 210 o 280 mm mod 1906
    guarda il mio sito www.messinafortificata.it

Utente registrato
    complimenti davvero per la qualità* delle immagini
    HUBI HOSTESS IBI EST

Pagina 1 di 27 12311 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato