Grazie a tutti per l'accoglienza! Premetto che non sono affatto un esperto in questo campo; in passato mi sono interessato maggiormente ai forti ottocenteschi e mai a fortificazioni della seconda guerra mondiale e non ho letto neanche nessuno testo a riguardo (per ora). Ma l'anno scorso ho trascinato la mia ragazza in una spericolata gita ai bunker sul monte Moro (era pieno agosto e c'era un caldo pazzesco!!!) dopo aver scoperto che erano poco sopra a casa sua e questo è stato il mio primo approccio (senza contare le innumerevoli volte che sono stato al bunker di Murta, ma li ero molto più piccolo). Non so se anche per voi è così, ma a me affascina tantissimo sapere la storia dei luoghi che magari vedo ogni giorno, in cui in un tempo passato vi sono state altre persone prima di me che mai e poi mai si sarebbero aspettate che un giorno io sarei stato li a indagare e a fantasticare su di loro. La trovo una forma di rispetto per quello che è stato, buono o cattivo che sia, ma che fa parte della storia in cui ognuno di noi è coinvolto. Ad esempio ho trovato inconcepibile che la mia ragazze avesse dei bunker così ben visibili sotto casa e non fosse mai andati a dare un'occhiata!!!!! Sono affascinatissimo dalla storia, soprattutto quella che si può "toccare con mano" e credo che quello che ci è stato lasciato dalla seconda guerra mondiale faccia parte di questo caso. Spero di portare contributi a tutto il forum, ma soprattutto so che imparerò moltissimo da voi.
Entro mercoledì dovrei riuscire a fare qualche foto all'opera che si trova a Murta (un bunker piccolo se non ricordo male, anche se all'epoca non ho guardato molto i dintorni).
Un saluto a tutti voi e un grazie per tutte le cose che mi avete già* insegnato.

PS: spesso molti mi confondo per femmina per il mio nick name, in realta il "da" sta per davide mentre il "margy" è un diminutivo del mio cognome (e non significa margherita []).