l'essere riusciti a far intervenire Der con un testo così lungo, in tale argomento, è gia di per sè una grande conquista.
entrambi gli interventi sono molto interessanti e spero che molti altri se ne aggiungeranno, perchè questo vorrebbe dire non essere in pochi a fare i ricostruttori.
il caro Der lo conosco personalmente e molte volte l'ho visto all'opera, con quanta serietà* e dovizia di precisione ricostruisce i reparti militari rievocati e con quanta severità* guida i suoi "uomini" a lavorare sempre meglio.
Chione lo conosco solo virtualmente, ho parlato con lui al telefono, ho pubblicato un articolo sul suo gruppo storico. alcuni componenti del gruppo "lo albero bianco", li ho incontrati personalmente e vi posso garantire che sono meravigliosamente in gamba.
in entrambi i casi, potrei dire che siamo a livelli altissimi e che se tutti i gruppi storici d'italia lavorassero così, bhè .... sarebbe magnifico.
purtroppo non è facile essere se stessi e lavorare seriamente, specialmente quando - anche in questo ambiente non immune alla celebrità* e al successo - vi sono realtà* e persone che lavorano per distruggere ciò che altri fanno.
tornando all'argomento del topic, vorrei aggiungere che tra rievocazione e ricostruzione, vi è una sottile linea di demarcazione che in alcuni casi viene cancellata e fa si che fondendo i due concetti si arrivi ad avere la perfezione.
quindi potrei aggiungere che "rievocazione storica" sarebbe l'unico titolo giusto da dare, ma solo nel momento in cui anche la ricostruzione venisse messa in atto. ma dal momento che non è sempre così, anzi molto spesso non lo è, ecco che nel nostro mondo si sono voluti dare titoli diversi e giustamente distinguere in sezioni.
rievocatore: colui ripropone il passato
ricostruttore: colui che ripropone il passato ma con precisione nei dettagli, nei tempi, nei luoghi, ecc., avvalendosi dello studio antropologico, iconografico, scientifico, ecc. ecc.....
Susanna [ciao2]