Per Harris
Sul sistema di trasporto delle munizioni posso risponderti io.
Nella nostra zona non ci sono difese costiere per motivi che non andiamo ad analizzare ma molti sono i forti,sorti naturalmente ai confini(di allora)dell'Austria
Praticamente tutti i grandi forti erano armati con cannoni 149 A in cupole Armstrong pesanti (infatti ben si sapeva le capacità* degli obici austriaci).
Il trasporto dei proietti era effettuato con carelli decauville ed elevatori,infatti il proietto del 149 non è molto pesante ma sono sempre 50 Kg difficili da portare a mano.
L'ultima rampa verso la cupola però non aveva alternative.
Però nella circonferenza di base ,sotto la cupola vera e propria erano ricavate delle nicchie per contenere una ventina di proietti,come infatti si vede anche dal disegno.
I cartocci invece erano portati a mano singolarmente,per il pericolo di esplosioni e perchè preparati al momento.
Da quello che ho potuto vedere in tanti anni,solo sulle navi esistevano gli elevatori per i cartocci che arrivavano praticamente accanto alle armi(la faccenda non è semplice)ma nei forti normalmente non mancava la manodopera e probabilmente in caso di fuoco continuo era prevista una catena umana.
Dico probabilmente perchè dei nostri forti,uno solo ha effettivamente sparato,gli altri erano disarmati oppure!
Anche qui è difficile capire il funzionamento,sono stati tolti tutti i particolari metallici .
In qualche forte e stato fatto saltare il pavimento per recuperare l'anello e le chiavarde dei cannoni.
Anche riguardo gli elevatori,non è sicuro se fossero motorizzati o meno ma probabilmente vigeva anche qui il fatto che quello che non cè non si rompe. Saluti