Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: [GENOVA] Resti di Batteria AA e Bunker a Murta.

Utente registrato

Angry [GENOVA] Resti di Batteria AA e Bunker a Murta.

Come promesso, oggi sono finalmente andato con un mio fidato amico a scattare qualche foto a questa postazione a pochi passi da casa, in cui da ragazzino sono entrato più e più volte. Quest'opera si trova su una collina di Murta, vicino all'omonimo paese situato sulle alture di Bolzaneto. Premetto che non sono affatto un esperto e che, anzi, è grazie al vostro sito che sto iniziando ad appassionarmi sulla storia delle guerre mondiali e in particolare sulla stuttura delle fortificazioni che le hanno caratterizzate.

Il sito si trova proprio sulla sommità della collina chimata Colle dei Poggi da cui si gode ottima visuale in ogni direzione. Ecco una pianta, fatta da me, dell'opera:

Immagine:

30,05Â KB

La pianta è molto utile in quanto la foto da satellite ci fa vedere poco e nulla. Il bunker è completamente interrato e la vegetazione rende tutto molto nascosto. Le postazioni AA sono irriconoscibili:

Immagine:

78,83Â KB

Iniziamo con il Bunker:

ecco l'unico segno della sua presenza nella visuale da est. Quella che si vede è la stanza circolare completamente interrata; spunta solo una parte del tetto indicata dalla freccia.

Immagine:

140,62Â KB

Ecco la stessa stanza circolare vista da nord. Questa feritoia con il passare del tempo ha ceduto permettendoci di entrare all'interno, essendo la scala di accesso principale dall'altro lato del bunker immersa in un campo di rovi e quindi inagibile. Si tratta anche dell'unica delle feritoie presenti che non risulta interrata.

Immagine:

154,49Â KB

Ecco l'interno della stanza circolare. Sulla sinistra si trova la feritoia/ingresso mentre davanti c'è un'altra feritoia completamente interrata. Chissà se era già così oppure se è stata interrata dopo.

Immagine:

67,6Â KB

Feritoia che si trova a destra rispetto all'immagine precedente. Anche questa interrata.

Immagine:

91,72Â KB

Feritoia di entrata vista dall'interno

Immagine:

95,29Â KB

Alcuni particolari del soffitto della stanza

Immagine:

68,79Â KB
    Immagine:

83,5Â KB

Andiamo ora verso la stanza rettangolare. Dall'immagine si vede il passaggio di ingresso protetto da un muro per meglio difendere la stanza (credo) da eventuali intrusioni nemiche. E' inoltre interessante notare, grazie a una parte di muro scrostato, come tutte le pareti del bunker siano fatte di mattoni ricoperti con uno strato di cemento.

Immagine:

53,51Â KB

Ecco la stanza rettangolare completamente invasa da sporcizia di ogni genere (era già così anche 10 anni fa). In fondo si vede il passaggio che porta all'originario accesso con una rampa di scala.

Immagine:

41,15Â KB

l'unica feritoia della stanza rettangolare. All'esterno si vedono delle grosse pietro che la occludono. C'erano già o ci sono state messe dopo?

Immagine:

93,23Â KB

Il passaggio tra le due sezione già visto prima, ma questa volta dalla parte della sezione rettangolare.

Immagine:

44,08Â KB

Infine la rampa di accesso completamete ostruita da sporcizia e rovi

Immagine:

56,08Â KB

E ora la parola agli esperti. Sicuramente avrò fatto un sacco di errori e quindi mi aspetto le vostre correzzioni, ma anche i vostri commenti e supplementi. A cosa poteva servire questa costruzione?

A breve posterò anche le foto della presunta polveriera e delle, sempre presunte, postazioni contraeree.
    Un saluto a tutti.
    "Quelle poche vestigia ci parlano della vita, e spesso della morte di uomini come noi, uomini che tra quei mattoni e quelle pietre trascorsero ore di fatica, di sconforto, di angoscia."
    Fortificazioni! Adoro le fortificazioni!

Utente registrato
    la polveriera

Situata poco più a sud del bunker ecco quella che secondo me potrebbe essere la polveriera. infatti presenta due entrate ai due estremi, anche se adesso risultano parzialmente o totalmente interrati. Il lastrone di cemento messo di traverso non so proprio da dove possa essere uscito.

Immagine:

L'interno è invaso da bottiglie di vetro e sporcizia di ogni genere. in fondo è visibile il leggero spiraglio di ciò che un tempo era l'ingresso retrostante.

Immagine:

78,36 KB
    "Quelle poche vestigia ci parlano della vita, e spesso della morte di uomini come noi, uomini che tra quei mattoni e quelle pietre trascorsero ore di fatica, di sconforto, di angoscia."

Utente registrato
    Le postazioni AA

Nei dintorni del bunker e un pò defilati dalla plveriera ci sono numerose piazzole scavate, ormai invase dalla vegetazione, che potrebbero essere state le postazione AA.

Eccone una subito sotto al bunker. Un gradone la separava dalla seconda poco più in basso.

Immagine:

165,52*KB

Eccone un'altra poco più a est ella precedente

Immagine:

144,34*KB

delle altre non sono riuscito a fare fotografie soddisfacenti.

Utente registrato
    Particolari nei dintorni

Ecco un anello cementato. A cosa potrebbe essere servito?

Immagine:

116,26 KB

Non potevo non dedicare un paio di scatti alla croce centenaria (eretta nel 1901!) testimone silente della storia. La sua targa sembra essere stata scritta apposta....

Immagine:

72,89 KB

Immagine:

168,37 KB

E' tutto per ora. Spero di non avvervi annoiato troppo e di non avere messo troppe fotografie.
    Un saluto.

Moderatore L'avatar di Italien
    Assolutamente no, non ci siamo certamente annoiati.
    Direi che il sito è "singolare" (opinione espressa in base alle foto), purtroppo le presunte postazioni AA non si vedono granchè (risolutivo sarebbe accertare la presenza di muretti in pietra o piastre bullonate).
    Direi che merita senz'altro una visita.

Per altri siti interessanti nella tua zona:

viewtopic.php?f=84&t=2486
    viewtopic.php?f=84&t=3168

Ciao.
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Utente registrato
    Sono d'accordo con Italien,poi a me piace tutto "del cemento anche se non pratico",quindi grazie per le belle foto!

Utente registrato
    Molto interessanti le altre due postazioni! Ma non ho capito bene dove si trovi quella del primo link.

Per quanto riguarda la postazione di Murta, anche secondo me è molto singolare (ho cercato qualcosa di simile in tutto il forum, ma un bunker con quella struttura non l'ho ancora trovato). Le piazzole sembrano scavate nella terra, senza nessun muretto di cemento: sembrano piccoli avvallamenti troppo regolari per essere naturali. Non ho visto neanche le basi con i bulloni, ma è anche vero che ho fatto una visita veloce perchè non avevo molto tempo e che probabilmente, se presenti, si trovino sotto un bel pò di terra.
    Mi domando se il sistema sia stato fatto in due tempi diversi; magari il bunker serviva, in un primo tempo, per uno determinato scopo e successivamente sia poi stato ricoperto di terra (feritoie comprese) per essere usato come polveriera per le AA, insieme a quella costruita dopo completamente di cemento armato.
    Poteva anche essere una postazione usata per coprire la camionale, molto ben visibile da quel punto. Che ne pensate?

Vi posto le foto della vista dalla postazione:

Vista a Est. Si nota in basso a destra un tratto della camionale, il tratto precedente è coperto dai rovi. Sui monti si vedono il forte diamante a sinistra (http://www.worldwar.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5956) e il forte fratello minore a destra dove c'era un'altra postazione (http://www.worldwar.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3768)

Immagine:

60,42 KB

Vista a Nord. La vista arriva fino al Monte Leco

Immagine:

42,35 KB

Vista a Ovest. Si notano le costruzioni della postazione sul Bricco dei Corvi (http://www.worldwar.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2212)

Immagine:

12,32 KB

Vista a Sud. Si vede tutta la valle fino al mare. Dalla foto non si vede, ma la camionale è visibile fino a sampierdarena.

Immagine:

34,24 KB

Se volete venire a visitare il posto vi ci accompagno volentieri! Se non si sa dov'è non si trova. Tra l'altro è mezzo in proprietà* privata, ma questo non è mai stato un problema. Qui a Murta ci conosciamo tutti! [innocent]

E l'anello incementato a cosa poteva servire?

Utente registrato
    Mentre ero alla ricerca di informazione riguardo una grossa polveriera che secondo Leon doveva trovarsi a Murta, ho letto una cosa molto interessante che mi era sfuggita nelle memorie cronologiche scritte nel libro della parrocchia.

1943 - Il 5 ottobre si stabilirono a Murta nella villa Accame i tedeschi che in località* Castellaro piazzarono quattro grossi cannoni.

Mi precipito su maps.live per vedere se è visibile qualcosa di anomalo, maledicendomi per non avere ancora effettuato tale ricerca.
    Ed ecco la sopresa...

Immagine:

26,57 KB

A questo punto esco subito per raggiungere il posto che si trova a 5 minuti da casa, ovviamente con la macchina fotografica!

Quello che trovo è una postazione quadrata circondata da riservette, identica alle ultime due postate in questo topic http://www.milistory.net/forumtopic.asp?TOPIC_ID=2938 e relative alle batterie AA di monte Gazzo.

Immagine:

122,86 KB

L'entrata della postazione con il cancello sicuramente postbellico

Immagine:

155,3 KB

Il basamento del cannone seminascosto dai rovi

Immagine:

155,67 KB

Particolare dei bulloni del basamento

Immagine:

155,77 KB

Vista della postazione verso Nord

Immagine:

166,28 KB

Vista della postazione verso Sud

Immagine:

167,78 KB

Particolare della riservetta posta all'entrata della postazione

Immagine:

88,52 KB

interno di una riservetta

le altre postazioni sono state quasi sicuramente riutilizzate come fondamenta per le adiacenti case che sono messe in posizioni simili a quella fotografata.

Immagine:

76,35 KB

Inoltre quella a destra ha ancora dei tratti del muro originario in cemento e da una finestra rotta ho potuto vedere che il piano terra all'interno presenta ancora la struttura con le riservette.

Immagine:

110,44 KB

Il muro della postazione usato come fondamenta

Da satellite è inoltre uscito fuori anche questo nelle vicinanze:

Immagine:

81,74 KB

Sembra una postazione ottogonale come quella che si trova a Quezzi riutilizzata come cisterna. Purtroppo si trova in proprietà* privata inoltrata e per il momento non sono riuscito a raggiungerla.

La mia impressione è che la disposizione delle postazioni sia molto simile a quella della batteria del Monte Gazzo, anche se purtroppo la zona è stata nel dopoguerra soggetta a una forte urbanizzazzione che ha dato una nuova destinazione a queste opere mimetizzandole tra le abitazioni. Forse il bunker di cui parlo all'inizio del topic potrebbe essere stato costruito insieme a queste piazzole in quanto si trovano sullo stesso crinale. Inoltre le presunte postazioni AA in terra battuta intorno al bunker a questo punto non sono tali in quanto sono saltate fuori quelle vere in cemento.

Appena riesco cercherò di avvicinarmi di più a quella posizione ottogonale e mostrarvi alcune foto.

Collaboratore
    Margy i miei complimenti.. vedo solo adesso il topic.. belle considerazioni..
    Gigi "Viper 4"

"...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

Utente registrato
    Bel servizio, molto belle anche le foto satellitari. Complimenti [ciao2]

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato