Ciao Kanister,
avevo ipotizzato io pure questo "rovesciamento" d' immagine ma poi
l' ho scartato, trattandosi di immagine in movimento tratta da un documentario con tanto di marchio "Istituto Luce".
baffobruno
Ciao Kanister,
avevo ipotizzato io pure questo "rovesciamento" d' immagine ma poi
l' ho scartato, trattandosi di immagine in movimento tratta da un documentario con tanto di marchio "Istituto Luce".
baffobruno
Originariamente Scritto da baffobruno
Non è detto. La pellicola funziona anche se la riavvolgi alla rovescia. Anni addietro mi sono visto un intero pezzo di combat film con soldati tutti rigorosamente mancini. In questo caso il marchietto Luce veniva messo sulla copia definitiva dopo il montaggio, ma se l'originale lo metti su rovesciato il marchieto viene dritto lo stesso.
Comunque che il fotogramma è alla rovescia te lo dice il fatto che questa Breda ha il caricatore a sinistra.
Si, è stato appunto il caricatore a sinistra che mi ha posto i primi dubbi, anche se il gioco delle ombre lasciava aperta ogni soluzione. Il portalastrine invece non so se dovesse essere indossato a destra od a sinistra. Non c'è qualche esperto di buffetterie che possa dircelo?
Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.
Cioè duplicate dal positivo originale alla rovescia?
E in tale fase marchiate?
Roba da bacchettate sulle dita, trattandosi del LUCE!
Ciao a tutti
baffobruno
Eccovi l'immagine "raddrizzata"....magari capite meglio i particolari che si vedevano invertiti....[]
![]()
[center:28kubiwb]"Li ho visti i ragazzi del '99.Andavano in prima linea cantando.Li ho visti tornare in esigua schiera.Cantavano ancora" (Armando Diaz)[/center:28kubiwb]
[center:28kubiwb]...chi non ha spada,venda il mantello e ne compri una... (Luca,22 1 71)[/center:28kubiwb]
[center:28kubiwb]Socio F.I.S.A.T. www.fisat.us[/center:28kubiwb]
![]() |
![]()
|
![]()
|