-
Salve,
certo, lo Aermelband "AFRIKA" è affascinante soprattutto per la storia che è dietro a questa decorazione.
Vorrei fare solo qualche precisazione: dire che non è un "cuff-title" (termine inglese) è inesatto, in quanto è proprio un'insegna da manica che -in questo caso- ha funzione di decorazione di campagna.
Ho controllato le fonti d'epoca (Allgemeine Heeresmitteilungen; Marineverordnungsblätter ed il Luftwaffen-Verordnungsblatt): vi ho trovato conferma che esso era solo in tessuto Kaki (di varie consistenze dalla tela spessa al panno) ricamato in filo grigio o alluminio, ma il fondo deve sempre essere solo kaki. Le varianti (Blu Luftwaffe, ad esempio, o il nero "Panzer"), non sono ufficiali, anzi, molto probabilmente sono riproduzioni.
Fino ai primi anni '70 la "Kleiderkasse der Bundeswehr" aveva in listino questa decorazione che poteva essere venduta unicamente ai legittimi decorati: i pezzi in vendita erano originali d'epoca!
Ancora un piccolo appunto: Aermelband è al singolare; Aermelbänder è il plurale.
Non cambierò mai: sono un pignolo pedante.
Salve a tutti ed a presto,
Elmar Lang
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum