Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: 8° ALPINI "O LA O ROMPI" (PARERE)

Banned

8° ALPINI "O LA O ROMPI" (PARERE)

Ciao a tutti! Ho reperito questo distintivo in un mercatino insieme a medalia coloniale.Reca la scritta 8° alpini e il motto "O LA O ROMPI".Sul retro reca marchio A800. Credo argento 800.
    Ha qualche nesso con la guerra coloniale?Credo che l'8° alpini sia stato sia sul teatro coloniale che in Russia...

Immagine:

138,3 KB

Immagine:

135,84 KB

Immagine:

137,03 KB

Immagine:

137,72 KB

Utente registrato L'avatar di Alpino X
    Bellissimo distintivo.
    L'8° Alpini (Btgg "Tolmezzo" "Gemona" "Cividale" e per esigenze belliche anche i Btgg "Monte Canin" "Monte Arvenis" "Val Tagliamento" "Val Fella" e "Val Natisone")prese parte alla Campagna in Etiopia ('35-'36)attraverso la formazione della 10^ Colonna Salmerie per la Divisione Alpina "Pusteria". Alla vigilia della 2^ Guerra Mondiale viene inviato in Albania come unità presidiaria, successivamente combatte sul Fronte Greco e su quello Russo.
    La Bandiera dell'8° venne decorata durante la 2^GM di MOVM sul Fronte Russo e MOVM su quello Greco-Albanese.
    Da ricordare la tragedia del "Galilea" dove scomparve il Btg "Gemona".
    Un saluto
    <<< Nec videar dum sim >>>

Moderatore L'avatar di serpico
    Non me ne intendo di questi distintivi,ma per capire il periodo prova ad osservare molto bene il grado del metallo al retro.I marchi pre ventennio,aveavno una stella raggiata con il valore del metallo,quelli del ventennio avevano al posto della stella il fascio e quelli R.I. hanno la stella non raggiata.
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

Banned
    Grazie a tutti per essere intervenuti!Credo sia di produzione anteriore alla regolamentazione dei punzoni sull'argento del regime fascista.Reca solo , sul retro, sotto la chiusura inferiore dello spillone "A800".
    In che periodo sarebbe possibile collocarlo?
    1 o 2 guerra?
    Ne avete mai visti di simili?

Utente registrato L'avatar di Alpino X
    Io sinceramente no, quelli del dopoguerra sono completamente differenti... Però mi piace, davvero.[^]
    <<< Nec videar dum sim >>>

Banned
    Devo confessarti che ho visto spilloni del genere su alcuni distintivi regia aeronautica e rsi;comunque posseggo oggetti coloniali in argento numerati e punzonati con fascio littorio.Chi lo sa'???

Banned
    allego esempio di punzone sull'argento , era fascista.

Immagine:

21,17 KB

Titolo dell'argento, codice numerico del produttore, fascio littorio, città* di produzione.

Utente registrato
    Questo distintivo, del 1937, non è un distintivo ufficiale, ma probabilmente un distintivo ricordo, magari distribuito ai propri soci dal circolo Ufficiali (perchè in argento)oppure in vendita come tanti oggetti ricordo ... dal sarto della caserma (se in lamierino)!

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato