io ritengo che a prescindere dall'epoca che abbiamo "sposato", siamo tutti ricostruttori, e quando si organizza un'evento, manifestazione etc etc in concomitanza di un'anniversario o in relazione a uno specifico evento, siamo rievocatori!
sarebbe meglio dire che siamo tutti RIEVOCATORI e, solo in alcuni casi si è anche RICOSTRUTTORI STORICI.

per il momento non parlerei di manifestazioni o cose affini, perhè rischieremmo di mettere troppa carne al fuoco senza poi, riuscire a sviscerare nè l'uno nè l'altro.

l'ultimo intervento di Cippa è giustissimo e rende esattamente l'idea di quello che è il ricostruttore.

GRUPPO STORICO RICOSTRUTTORE (associazione culturale che ricostruisce, dopo un`attenta ricerca filologica, iconografica, antropologica, ecc...; oggetti, armi, abiti e attrezzature, seguendo le tecniche di lavorazione dell'epoca che si decide di rievocare).
in questo caso, potremmo dire che ci siamo spinti fino all'archeologia sperimentale, ma un bravo ricostruttore, deve avvicinarsi il più possibile a quanto detto sopra.

è ovvio, che per quanto riguarda il '900, è impensabile l'idea di ricostruire un telaio per tessuto (siamo già* nell'era industriale) e non tutti i rievocatori vogliono spingersi fino all'archelogia ricostruttiva. quindi ottima la cosa di cercare il tessuto come ha fatto la cippa, documentarsi sulla vita dell'epoca o di un dato momento ...... e così via di seguito, per arrivare a dare uno spaccato di vita il più veritiero possibile.

S. [ciao2]