Salve ragazzi, sono di fretta e quindi in questo orario necessariamente sintetico.
Piu che l'emo (per il quale Quex ha espresso una valutazione corretta ed onesta per un modello germanico in condizioni mediocri/buone ed utilizzato dall`esercito tedesco) è estremamente difficile trovare dei bei germanici sicuramente utilizzati dagli austriaci che possono differire per la tonalità*, per alcuni dettagli quali ad esempio gli occhielli metallici sulle patelle, per il liner e sopratutto per il soggolo del tipo ges Gesch a scorrimento.
Proprio quest`ultimo sta diventando una vera rarità* trovarlo "intonso" cioè coerente ed originale d`epoca senza avere subito rimontaggi ed adattamenti vari, quindi con le piastre giuste, la tela giusta il cursore giusto ecc.
Per il solo soggolo originale ed in condizioni discrete ho visto recentemente gente che ha sborsato qualcosa come 400 euro !!!
Una domanda a questo punto: l`usanza di contrassegnare con figure geometriche in bianco o con numeri romani alcuni elmetti destinati alle sturm-truppe è tipicamente A.U. oppure era in uso anche alle truppe germaniche in quanto non ho mai visto un cimelio oppure una fotografia che lo documentasse per queste ultime ?