io mi riferisco alla seconda.però è interessante vedere anche documenti che riguardano la prima andrea doria piu tardi vi invio la terza parte della lettera.abbiate pazienza per le foto appena riesco le mando.....

da internet un discorso riferito a durand de la penne a cui la lettera di mio nonno è indirizzata

«Ufficiale coraggioso e tenace, temprato nello spirito e nel fisico da un duro e pericoloso addestramento, dopo aver mostrato, in due generosi tentativi, alto senso del dovere e di iniziativa, forzava, al comando di una spedizione di mezzi d'assalto subacquei, una delle più potenti e difese basi navali avversarie, con una azione in cui concezione operativa ed esecuzione pratica si armonizzavano splendidamente col freddo coraggio e con l'abnegazione degli uomini.
Dopo aver avanzato per più miglia sott'acqua e superando difficoltà* ed ostacoli di ogni genere fino all'esaurimento di tutte le sue forze, disponeva la carica sotto una nave da battaglia nemica a bordo della quale veniva poi tratto esausto. Conscio di dover condividere l'immancabile sorte di coloro che lo tenevano prigioniero, si rifiutava di dare ogni indicazione sul pericolo imminente e serenamente attendeva la fine, deciso a non compromettere l'esito della dura missione.

Rimasto miracolosamente illeso, vedeva, dalla nave ferita a morte, compiersi il destino delle altre unità* attaccate dai suoi compagni. Col diritto alla riconoscenza della Patria conquistava il rispetto e la cavalleresca ammirazione degli avversari; ma non pago di ciò, una volta restituito alla Marina dopo l'armistizio, offriva nuovamente se stesso per la preparazione e l'esecuzione di altre operazioni, sublime esempio di spirito di sacrificio, di strenuo coraggio e di illuminato amor di Patria.»

â?? Alessandria, 18 - 19 dicembre 1941




p.s per liliana
il mio nonno è stato a tobruk
da wikipedia:
All'inizio della seconda guerra mondiale, la Libia era una colonia italiana e Tobruk fu sede di importanti battaglie.
Fu conquistata il 21 gennaio 1941 dalle truppe britanniche e australiane ma poi posta sotto assedio dalle truppe italiane e tedesche comandate dal generale Erwin Rommel (si veda Assedio di Tobruk)

Dopo il ripiegamento invernale, le forze dell'Asse conquistarono Tobruk il 21 giugno del 1942, conquistando anche rifornimenti e scorte tenute all'interno della città*. Tobruk fu riconquistata dagli Alleati l'11 novembre 1942.