Dal 1922 al 1942 fu in uso il fregio di elica/ancora su fondo nero che identificava i Macchinisti del ruolo transitorio mentre il tuo che identifica il Genio Navale-Direzione macchine fu istituito nel nennaio 1939 ed è, giustamente, su velluto cremisi colore distintivo del Genio...Per i Macchinisti del ruolo transitorio il fregio era su fondo nero fino al 1938, con D.M. 22.12.1938 divenne su fondo di panno rosso scuro (color "fegato" come citava il regolamento). Con lo stesso D.M. il cremisi del Genio Navale D.M. divenne rosso scuro
Con Foglio d'Ordini nr.76 del 10/4/1942 il fondo in panno rosso scuro, per i Macchinisti, divenne velluto rosso scuroCiao ragazzi , Ho seguito con molta passione l'evoluzione della discussione ( e sono andato un pò in confusione.....non pensavo che i regolamenti della regia marina fossero così "movimentati" !!Come vedi il fregio era su fondo in panno rosso scuro dal 1938 sia per Macchinistei che per il G.N. e divenne su velluto rosso scuro dal 1942.
In definitiva quindi il berretto postato di che periodo è ?
E di che ruolo ? ( transitorio , non transitorio ...[Star] )
Che tipi di fregi e sottopanni usava nel suo berretto un direttore di macchine a bordo di un battello durante la guerra ?
-Trofeo in velluto rosso con ancora ed elmetto e gradi sottopannati di velluto rosso ( genio navale )
-Trofeo in velluto rosso con ancora ed elica e grradi sottopannati di velluto rosso
-Trofeo in nero con alncora ed elica e gradi sottopannati in....boh !!
Ciao e grazie a tutti e 2 !!



Rispondi citando





