Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15

Discussione: [CROAZIA] Bunker Croazia (Zara)

Moderatore
    Citazione Originariamente Scritto da Oklahoma
    Se uno chiede le foto delle fortificazioni di Lubiana,vuol dire che ci è stato l'ultima volta 60 anni fà*. La Città* sarà* cresciuta dall'epoca (come ampiezza)circa 10 volte! Ciao
    Mah..francamente non capisco.
    Trovato questo:
    http://www.ars-cartae.com/siteo/topics/ ... bunker.htm
    Molte città* sono cresciute "circa 10 volte" rispetto a 65 anni fa. Anche Cagliari, ma 2/3 del suo "fronte a terra" ci sono ancora, ed erano 92 fortini.
    Anche Zara sarà* cresciuta molto...ma di bunker ce ne sono ancora un bel po'. Il problema è un altro, cioè che come mèta risulta lontana per tutti.
    ciao.
    Un cordiale saluto!

Banned
    Se a Lubiana ,di fortini,cè ne fossero tanti,forse non c'era il bisogno di costruirne uno ad hoc,come hanno fatto quei giovani per mostrare come erano fatti.
    Zara è una storia a sè,era una Città* praticamente senza entroterra,come daltronde è normale in Dalmazia,durante la guerra mondiale è stata selvaggiamente bombardata dagli alleati e non nè è rimasto molto,tuttora è una piccola cittadina.
    Non sò da dove hai avuto la notizia della grande quantità* do Opere.
    Le foto infatti sono sempre le stesse.Iappino ne parla con entusiasmo riguardo all'ambiente nel quale sono inserite e non per la vastità* e quantità* delle medesime.
    Io conosco molto bene tutta la zona,ma per favore non mescoliamo la verità* con la leggenda.
    Questo non vale per tè,ma i miei concittadini potrebbero interessarsi di più delle cose locali e non dire sempre"quant'è bella l'erba del vicino"
    Saluti a tutti,buon Natale e Buon Anno!!!!!

Moderatore
    Citazione Originariamente Scritto da Oklahoma

Questo non vale per tè,ma i miei concittadini potrebbero interessarsi di più delle cose locali e non dire sempre"quant'è bella l'erba del vicino"
    Saluti a tutti,buon Natale e Buon Anno!!!!!
    In questo forum ci scambiamo impressioni sull'architettura militare,indipendentemente dai chilometri di distanza, magari per progettare una "vacanza con bunker di mezzo" all'insaputa di mogli, fidanzate, ecc. Ognuno qui esprime i propri entusiasmi, i propri dubbi e i propri "ho sentito dire che". In presenza dell'entusiasmo l'errore mettiamolo in conto, per questo sono importanti le osservazioni di chi conosce bene determinati settori, e magari può citare qualche dato d'archivio o elemento bibliografico. Uniti si vince.[]

Per Zara, come fonti ho citato un vecchio articolo su "Uniformi&Armi", più i racconti di viaggio di un amico.
    Abbiate pazienza, ma sono di facile contentatura: per me già* trovare 10 fortini monoarma è un gran bel numero...

Lubiana. Anni fa ho potuto visionare una copia della planimetria di Lubiana, con la disposizione dei centri di fuoco, ed era una ragnatela abbastanza continua. Parliamo di un progetto, e magari molti dei lavori previsti erano campali o semipermanenti.

Dedicarsi in primis alle opere "di casa". Giusto, lo reputo un criterio inappuntabile. Quello che spero, nella mia donchisciottesca visione del problema, è che oggi lo si faccia con spirito nuovo, unendo le forze per stimolare chi di dovere ad agire per una tutela e valorizzazione dei manufatti.
    Purtroppo i casi di successo sono rari, probabilmente ci si smonta prima, ed è una cosa comprensibile parlando di gruppi di appassionati, che seguono questo singolare hobby nel (poco) tempo libero, nel disinteresse delle amministrazioni e in un insieme di persone qual è l'italia, famosa patria del "campanile".
    Grazie degli Auguri, che ricambio, anche se avremo occasione di rinnovarli.
    Un cordiale saluto!

Utente registrato
    Saluti a tutti,

in breve: territorio di Zara era trasformato in una potentissima testa di ponte difensiva (e ofensiva!). Zara aveva tre linee difensive, organizzate nei 5 settori (A-E). Ora ci sono ALMENO 80 bunker di (mi sembra) 5 tipi, mono-, bi- e pluriarma, piu' ALMENO 9 opere in caverna/scavo, con delle torrette metalliche mod.3, piu' i ricoveri, riservette etc.
    Ancora esistente numerazione originale sui bunker permette di pensare che c'erano piu' di 200 (!) bunker.
    La cinta di Zara (nel senso sia tattico, che strategico) no ha niente da fare con la cinta di Lubiana. Le tipologie dei bunker possono essere simili, ma non sono uguali, perche quelli bunker erano costruiti per i compiti mooolto diversi.
    ...
    Certo, la citta' cresce. Ora e' la 5' citta piu grande in Croazia, con la popolazione di piu' di 72000 persone. I bunker vengono demoliti per far posto alle abitazzioni, impianti industriali, strade. "Ho sentito dire che" molte torrette erano tolte dalle opere e prese per ferro vecchio...
    E anche con tutto questo, la citta di Zara rimane il posto del grandissimo interesse per tutti i "bunkerologhi", un vero e proprio gioiello dell'architettura fortificatoria italiana degli anni '30...

Utente registrato
    Qualcosa come questo...

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato