Salve,

io frequento da poco questo Forum, anche se mi ci ero iscritto un po' di mesi fa.

Sono stato un frequentatore abbastanza attivo e moderatore in un altro forum per parecchio tempo; molti di voi mi hanno riconosciuto per il nickname, che è sempre lo stesso.

La posizione di Francesco può anche essere stata considerata impulsiva, ma se cerchiamo di vedere la cosa con distacco, si può capire che è necessario fermare certe discussioni prima che scadano o degenerino in rissa.

Molto probabilmente, Francesco ha agito d'impulso tenendo presente cosa avvenne a suo tempo nel Forum nostro collega, ove le risse verbali e le intemperanze (lì sicuramente MOLTO sopra le righe) di pochi personaggi di grande immaturità*, portarono il Forum al collasso. Un mio conoscente, serio collezionista e persona assolutamente mite, ne ebbe anche minacce fisiche (ed i logs sono conservati, nel caso se ne dovesse discutere nelle sedi opportune). Non voglio dare un colpo al cerchio ed uno alla botte, ma sono certo che non c'era voglia di rissa da una parte, così come non c'era "orgia del potere" dall'altra. Solo, quando ci si sente punti sul vivo, si reagisce, magari dicendo di più di quello che si vorrebbe; sono un impulsivo, quindi lo so molto bene (purtroppo).

Chi amministra e/o modera un Forum da' parte del suo tempo (e della bolletta telefonica); tempo che magari potrebbe utilizzare diversamente: ovvio che molte cose sono fatte bene ed altre possono essere discutibili, ma non dimentichiamo che siamo esseri umani, naturalmente propensi all'errore, tutti. Noi, come frequentatori di un Forum, siamo "ospiti" in casa d'altri, in una casa dove peraltro abbiamo parecchia libertà* di movimento, ma in casa d'altri, almeno per forma, nessuno di noi si sognerebbe di arrabbiarsi col padrone di casa che si lamentasse se mettiamo i piedi sulla tavola e diamo pizzicotti alla sua signora... lo stesso è qui. Nessuno ci trattiene e nessuno ci caccia, se, appunto, le regole di casa sono rispettate.

Qui siamo tutti accomunati dalla stessa passione, che è il collezionismo di oggetti storici e militari della più varia specie; qualcuno di noi lo fa' anche come lavoro (e qui, la passione è anche motivo di stress, quindi). Il nostro è uno degli hobbies più belli, perché unisce interesse storico, arte e società*; accomuna persone delle più diverse opinioni politiche ed è quindi un modo magnifico di confrontare diversi aspetti del nostro passato, anche visti attraverso gli occhi di chi la pensa diversamente da noi.

Con stima ed amicizia,

Elmar Lang