Dunque centerfire,
Queste palle sono state trovate in area di bosco, e le argille di bosco da noi sono già* acide a morte, infatti rame e leghe di rame vengono fuori belle rosicchiate, non si conserva neppure la solita patina verdastra.
Quindi io non ho bisogno di togliere calcare se non ce n'è.
Le due in alto non sono state ancora pulite a fondo, sull'ossido bianco del piombo vedi infatti ancora un pò di terra marrone, quella basta spazzolarla a secco che va via, esattamente come la palla in basso che mostra solo l'ossido di piombo bianco. Oltre non vado come si diceva.

Quando ero alle prime armi di pezzi ne ho bruciato qualcuno e parecchi proprio con l'anti calcare che se deve scioglere il calcare un pò acido lo è.
Ora magari i prodotti sono cambiati non so.
Da anni non pulisco più con sostanze chimiche dopo aver fatto molte esperienze e aver pulito migliaia di oggetti metallici anche a livello professionale per musei e laboratori di restauro.
Una sostanza chimica entra sempre in profondità* e a lungo andare causa più danni che benefici.
Anche l'acqua può essere dannosa.

Poi ci sono tante scuole di pensiero anche a livello professionale.
Nei musei a volte vedi pezzi che vanno dal "pieno di croste" al "sabbiato" segno che di verità* in tasca non ne ha nessuno.....