Salve ho letto vari commenti riguardo il fatto che ai mercatini vendino oggetti falsati o contraffati, molto spesso, anzi direi quasi sempre acquisto oggetti in mercatini perche spesso le persone sono piu disponibili a sconti o a farti vedere l'oggetto senza troppi timori o paure, le persone che vendono a questi mercati spesso sono anziane e tendono a vendere tutto cio che è militare (anche m33 degli anni 60,o casse di munizioni degli anni 80) sotto la forma "è della seconda guerra mondiale") ma dicono cio'non per volere truffare le persone ma perchè sono estranei al settore,non hanno una preparata argomentazione sull'argomento, perchè sono oggetti che hanno trovato in cantine da loro svuotate o ripulite o magari per dare importanza al loro banco che non possiede piu di tanti oggetti.Posso assicurarvi che molto spesso siamo noi che truffiamo loro perche se essi ci proponessero oggetti buoni e dico originali a prezzi irrisori come mi è già* successo parecchie volte(M 40 originale perfetto completo di decal, interno e soggolo a solo 20 euro) parecchie volte noi non andremmo mai a dire loro che il prezzo è basso e che dovremmo pagare di piu'.Quindi i mercatini vanno bene solo che però bisogna essere preparati nel settore ma cio penso che valga anche nelle fiere specializzate .Mentre volevo ribadire che sono contro le fiere specializzate che non sono altro che posti di truffe e luoghi in cui si strapaga la roba, in cui dove le persone che vendono tendono solo a far soldi e a vantarsi delle truffe appena effettuate (io stesso ho sentito vantarsi di cio in una fiera nazionale NO comment.)e posti in cui se gli chiedi di farti osservare l'oggetto sembrano dispiaciuti o quasi gli dia fastidio....quindi ben venghino i mercatini,ben venga la libertà* di osservare e ben venga la gioia di trovare ancora m 40 tra arnesi e vecchie viti.