ottimo elmo terry, davvero fantastico ed in condizioni molto buone, non vedo nessun problema nemmeno sulle decal, un'altro pezzo da brivido, mi sa che ci stai abituando troppo bene!!!
ottimo elmo terry, davvero fantastico ed in condizioni molto buone, non vedo nessun problema nemmeno sulle decal, un'altro pezzo da brivido, mi sa che ci stai abituando troppo bene!!!
francesco / nachtjager44 / franzroma
Grazie dell'ingrandimento Terry.
A mia volta mi sono permesso di provare a migliorare ancora un po' la tua foto e devo dire che anche se non sono immagini perfette, ora mi piace di più.
Uno dei frequenti dubbi di queste decals tra l'altro è capire se siamo di fronte ad una KM o ad una Heer ingiallita.
Peraltro, non è che un Heer bidecal verde mela in queste condizioni, in ogni caso, sia un oggetto da poco, anzi!!
Comunque questo discorso sulle adler KM andrebbe ampliato, mettendo in evidenza ognuno le proprie conoscenze.
Nei prossimi giorni cercherò io per primo di dare il mio modesto contributo, ma spero che altri ben più ferrati dicano la loro.
![]()
a mio modesto parere questa decal è una kriegsmarine
francesco / nachtjager44 / franzroma
salve a tutti; credo anche io che dopo aver visto bene la decal , si tratti di una KM!!!
Infatti, le KM dovevano avere un bel colore giallo intenso uniforme, al contrario di quelle Heer che avendo applicato molto coppale, tendeva ad ingiallire con il tempo, ma non in modo uniforme.
Se vedi la decal controluce, alla luce del giorno, dovrebbe emanare un bel contenuto "metallico" uniforme; allora è una originale KM.
Altro particolare da evidenziare a favore della KM è il bordo nero intorno a tutta le decal.
Anche secondo me è una KM; bel colpo e bellissimo elmetto, complimenti
Mario
Immagine:
81,82*KB
Cosa che accade solitamente per effetto del laquer che viene applicato sopra alla decal.Originariamente Scritto da piesse
E' vero,ma questa è giallo limone quasi...cmq,attendiamo le foto alla luce del giorno,saranno chiarificatrici,di sicuro.[]
Vorrei aggiungere a quanto detto da Felix, che l'aquila KM esisteva anche in una versione color giallo/bronzo intenso.Infatti, le KM dovevano avere un bel colore giallo intenso uniforme, al contrario di quelle Heer che avendo applicato molto coppale, tendeva ad ingiallire con il tempo, ma non in modo uniforme.
Almeno è quanto ho potuto constatare sull' unico esemplare che ho posseduto ma che haimè non ho più! Si trattava di un M40 di tonalità* feldgrau, presumo assegnato a qualche unità* di fanteria di marina dal momento che è stato rinvenuto nella mia zona e rimasto chiuso in una cantina per c.ca 60 anni e che non ha mai destato sospetti per l'originalità* e per la catalogazione come KM. [ciao2]
Infanterie Königin aller Waffen
Questa dekal sembra corrispondere ad una delle tre tipologie KM originali da me conosciute.[]
Ciao! Grazie per gli interventi che sono tutti utili e chiarificatori. Premesso che certamente farò ulteriori foto sia della decal che degli altri particolari dell'elmo, posso aggiungere quanto segue:
1) Di sicuro questo elmo non è un toned heer poiché la decal WH ingiallita si vede subito ed è molto diversa dalla KM in quanto il giallo è sempre pallido (qui si tratta di un giallo limone) e poi, come è stato giustamente sottolineato, non è uniforme ma a chiazze, dipendendo in realtà* dalla quantità* di ducolax presente sul fregio. In ogni caso, le foto alla luce del sole chiariranno ogni dubbio. Farò inoltre vedere di nuovo il pezzo a Herr X e anche a Mulon che conosco e che mi è facile incontrare in quanto abitanti a Trieste. Potranno anche loro così toccare con mano la veridicità* di ciò che affermo.
2) Per quanto riguarda l'imbottitura non è stata sostituita poiché sono assenti eventuali segni di manomissione. Non solo, ma la vernice interna dell'elmo che dalle mie foto si vede poco, è perfetta e quindi è in armonia con lo stato di conservazione della pelle. Solo l'esterno è in parte consumato e dipende, a mio parere, dal fatto che lo strato di vernice complessivo è leggermente più sottile del solito. Peraltro si tratta di una caratteristica che ho visto anche su altri elmi e vi posto una foto esemplificativa. Dalle foto che ho postato in aggiunta inoltre si vede (non bene) la patina presente tra guscio e cerchione ed il soggolo (inamovibile poiché sebbene sia ancora un po' elastico si è indurito in modo tale da essere impossibile da togliere; i buchi nei quali stanno i reggisoggolo in alluminio sono come bloccati perché il cuoio ha perso elasticità* e non presentno segni di manomissione). I rivetti che tengono l'imbottitura sono perfetti e non hanno segni di alcun tipo. La patina è perfetta.
Immagine:
25,44*KB
Immagine:
81,97*KB
Immagine:
64,34*KB
Immagine:
89,02*KB
Accetto con entusiasmo l'invito a vederlo.[][
][
]
![]() |
![]()
|
![]()
|