Citazione Originariamente Scritto da herr x

Mi rivolgo in particolar modo a Blaster ed Enzoluca per una precisazione in merito alle maschere antigas cosìdette "non magnetiche".
Partendo dal presupposto che le maschere antigas con parti metalliche in blu (dal 1944) erano destinate ai "non-combattenti", e che nella produzione delle medesime veniva utilizzato anche il ferro, non è corretto pensare che ne siano stati prodotti specifici modelli antimagnetici. Anche l`affermazione che la verniciatura blu sia caratteristica per l`alta componente ferrosa, è errata, altrimenti tutti i filtri e collettori sarebbero stati verniciati di blu.
I numeri sui collettori dei filtri sono stati aggiunti più tardi quando i proprietari delle maschere sono diventati "combattenti" e non ne hanno ricevute di nuove.
E` possibile notare maschere "blu" che sono state verniciate successivamente per l`esercito, come non è corretto pensare che le suddette siano state destinate alla Kriegsmarine, Luftwaffe e paracadutisti.

(mi stà* venendo l'esurimento nervoso, per 'stò server che non carica le pagineee!!!
[:142][:142][:142][:142][:142])
Con ste maschere non ci sto capendo più niente nemmeno io,soprattutto dopo essermi letto e riletto questo intervento di Andrea.Mettiamo una parola definitiva?Andrea,stai dicendo che non esistono modelli antimagnetici?Confermi?