Salve,

si tratta infatti di una medaglia associativa del Mutuo Soccorso, società* che proliferarono come funghi alla fine del XIX Secolo coll'aumentare del peso sociale della classe lavoratrice.

Si potrebbe dare un'occhiata sul von Heyden, che di tali medaglie ne ha elencate un certo numero; anche i due volumi di Brambilla "200 Anni di Medaglie" ne riportano, almeno le più importanti.

San Giorgio farebbe pensare a Genova.

Non sono del tutto sicuro che lo scatolino sia esattamente appartenuto alla medaglia in questione; esso reca l'etichetta di una delle prime imprese commerciali dei fratelli Bocconi, Luigi e Ferdinando (quest'ultimo, poi fondatore dell'omonimo ateneo), che da venditori ambulanti di tessuti, aprirono nel 1865 a Milano, in via s. Radegonda, il grande magazzino "Aux Villes d'Italie", poi -più popolarmente- "Alle Città* d'Italia". Dopo il passaggio di proprietà* (nel 1917) al Sen. Borletti, esso divenne la famosa "La Rinascente" (battezzata così dal Vate d'Annunzio). queste notizie in sintesi, si possono approfondire in: Papadia E., "La Rinascente", Bologna, Il Mulino,2005.

Il mistero si infittisce...

E.L.