Citazione Originariamente Scritto da Klaus

C'è poco da fare... "l'è un fatto..." la mia maschera, in ottimo stato, del tutto conforme a quanto ci si deve aspettare da una gas mask tedesca, compreso identico numero di matricola scritto su porta filtro e contenitore è datata, dappertutto 1943.
Oculari: fny43, filtri antiappannamento, montati, kug 1943, corpo maschera byd, senza data. Contenitore, ebu 43...
Ed è blu... dappertutto..
Come volevasi dimostrare le maschere di quel tipo sono state introdotte perlomeno dal 1943 ed infatti anche la mia è marchiata con quella data.Ovviamente le stampigliature presentate non sono le sole,ma solamente quelle che hanno avuto le maggiori produzioni e quindi molte altre sono omesse.
Io ho guardato anche su blasonati siti commerciali di militaria tedesca di cui ovviamente non posso citare la fonte e quello che è emerso è che anche se tutti hanno interpretato che fosse antimagnetica forse così non è.Ma rimangono sempre dubbi sul perchè venissero dipinti gli oculari ed il raccordo maschera-filtro di quel colore.Fatto vuole che adesso è universalmente conosciuta come tale,anche se magari non lo è effettivamente.